A difesa della salute più meditazione meno stress
Pubblicato il 11 Ottobre 2007 da SergioChe lo stress, la tensione e l’ansia facciano male alla salute è un fatto già risaputo. Ma pur sapendo che la salute trarrà giovamento da una vita serena, priva di eventi ansiogeni è difficile imporre al nostro corpo di non innervosirsi o di rilassarsi. Come fare?
L’ultima ricerca scientifica sull’argomento arriva dalla Cina, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science (Pnas), consiglia di meditare per abbassare lo stress e aumentare così le difese immunitarie. Lo studio è stato effettuato su 40 studenti universitari che sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo ha seguito per cinque giorni (venti minuti al giorno) una tecnica chiamata “Integrative body-mind training” (Ibmt) mentre l’altro una semplice tecnica di rilassamento. L’Ibmt è una procedura che consiste in un momento di estremo rilassamento, durante il quale si è svegli. A tale sorta di nirvana si giunge tramite un’adeguata postura, respirazione e visualizzazione di immagini così come detta l’istruttore.
Passati i cinque giorni, i gruppi sono stati sottoposti a test per riscontrar la presenza nella saliva di cortisolo (ormone dello stress) e di un ormone associato alla risposta immunitaria (sIgA) e per valutare i livelli di attenzione e ansia. Il gruppo che ha frequentato le lezioni di Ibmt ha evidenziato un livello di cortisolo più basso del 30% mentre la risposta immunitaria è risultata più alta del 50%.
Che dire allora…meditate gente!
di G.V.
Tag: Academy, meditazione, National, Science, stress
Articoli Correlati
- Un gatto in casa? Meno rischi per il padrone di subire un infarto o un ictus
- Lo stress dei dipendenti dipende dal sesso del capo
- Congresso internazionale della nutrizione: l’elisir di lunga vita ha un suo segreto a tavola
- Insonnia, emicrania e stress? Forse la colpa è del telefonino
- Psoriasi: una malattia che logora il fisico e lo spirito
Articoli Recenti
- Infezione renale in nove bambini causata dal latte ” alla spina”
- Il cattivo tempo impedisce allo shuttle Endeavour l’atterraggio in Florida
- La depressione negli anziani può scatenare l’ictus
- Gli italiani non temono l’ Aids
- Scoperta una nuova molecola per curare la Tbc
- Proteine chiave per combattere la sindrome di Down già in utero