Allucinazioni? La causa potrebbe essere la caffeina
Pubblicato il 15 gennaio 2009 da GiòUno studio inglese della Durham University, pubblicato su The Journal Personality and Individual Differences spiega che troppe tazzine di caffè possono causare allucinazioni.
Imputata è la caffeina, nella forma di tè, caffè o cioccolato se superiore alle sette tazze.
Per la ricerca gli studiosi hanno intervistato 200 studenti sulle loro abituali assunzioni di caffeina e scoperto che chi supera questa soglia giornaliera triplica il rischio di allucinazioni rispetto a chi ne prende solo una tazza.
In effetti gli studenti stessi , nel rispondere al questionario hanno ammesso di aver visto o sentito cose che non esistevano.
Simon Jones, lo psicologo alla guida della ricerca, ha commentato: “Questo è un primo passo verso una visione più ampia di tutti i fattori associati alle allucinazioni”.
In casi di stress l’organismo rilascia cortisolo, un ormone prodotto in misura maggiore dopo l’assunzione di caffeina. Secondo i ricercatori proprio l’eccesso di questo ormone sarebbe la causa delle allucinazioni.
Ma è la caffeina a provocare le allucinazioni o magari le persone che soffrono di allucinazioni consumano più caffeina perché sotto pressione? Resta tutto da verificare insieme al fatto se altri aspetti della dieta possono essere associati ad allucinazioni per spiegarne, insieme all’interazione con la caffeina, l’origine.
Ricordiamo infatti che precedenti studi hanno provato che una moderata assunzione di caffeina è positiva per l’organismo in quanto previene il cancro alla pelle e riduce i danni della sclerosi multipla.
Tag: allucinazioni, caffè, caffeina, cortisolo, durham university, simon jones, stress, tazze, tè, The Journal Personality and Individual Differences
Articoli Correlati
- Astensione dalla caffeina per le donne in gravidanza
- Un caffè al giorno toglie l’Alzheimer di torno
- Drink stimolanti: efficaci o pericolosi?
- Alzheimer: Cinque tazzine di caffè al giorno migliorano i problemi di memoria
- Diabete di tipo 2: il caffé aumenta il livello di glucosio nel sangue
23 novembre 2009 alle 22:52
[...]www.blogscienze.com is another wonderful website of advice. Online Car insurance claims [...]