Astronomia: Una ragnatela di materia oscura si estende per circa 270 milioni di anni luce
Pubblicato il 22 febbraio 2008 da SergioDalle pagine della prestigiosa rivista di astronomia, “Astronomy and Astrophysics” si legge di uno studio recente che rivela l’esistenza della più grande struttura fatta di materia oscura sinora trovata. Si tratta di un’enorme ragnatela invisibile ad occhio nudo, che si estende per circa 270 milioni di anni luce.
La ricerca è stata portata avanti da un gruppo di scienziati canadesi e francesi coordinati dall’Istituto di Astrofisica di Parigi.
La scoperta ha suscitato notevole entusiasmo nell’ambiente poiché offre la possibilità di lavorare nella direzione giusta per arrivare a comprendere la storia e il destino dell’Universo.
Uno degli autori dello studio, Ludovic Van Waerbeke, dell’Università della British Columbia osserva: “Il risultato e’ senza precedenti, una pietra miliare per l’astronomia”. Continua: “Quello che abbiamo scoperto e’ una rete cosmica di materia oscura che si estende su grandi distanze e che costituisce più dell’80% della massa dell’Universo. Qualcosa di mai visto prima”.
La sensazionale scoperta è avvenuta grazie alla fotocamera digitale più grande del mondo di cui è dotato il telescopio Canada-France-Hawaii Telescope (Cfht) sul monte Mauna Kea nelle Hawaii.
I ricercatori hanno analizzato migliaia di immagini per individuare gli effetti gravitazionali della materia oscura sulla materia visibile, chiamati effetti della “lente gravitazionale debole”. Gli esperti spiegano che la luce che arriva sulla Terra da galassie lontane, mentre viaggia nello spazio, e’ deviata dalla materia oscura che, lasciando la sua impronta sulla luce delle galassie, si rivela attraverso la sua forza di gravità.
Alla luce di questa scoperta trova conferma la recente teoria della “cosmic web”, secondo cui tutta la materia dell’universo, visibile e oscura, è distribuita in modo da formare un’enorme ragnatela.
di G.V.
Tag: anni, astrofisica, Astronomia, cosmic, luce, materia, oscura, web
Articoli Correlati
- Un recente studio rivela che la Via Lattea è più leggera del previsto
- Scoperta la sorgente dei raggi cosmici
- La piu’ grande centrale solare fotovoltaica d’Europa, presto in Sicilia
- Scarafaggi coetanei dei dinosauri: apparvero 256 milioni di anni fa
- Decodificato il Dna dei mammut
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?