Cancro: ricerca individua ciò che interviene nel processo della riparazione cellulare
Pubblicato il 2 febbraio 2009 da GiòUn team di scienziati dell’Università di Dundee e di Singapore ha condotto uno studio, pubblicato su “Genes and Development”, che sarà d’importante aiuto per la diagnosi e la cura del cancro.
Si tratta del gene Tp53 (già individuata 30 anni fa) e la proteina p53 che interviene in molti processi tra cui quello della riparazione del DNA danneggiato.
La sperimentazione è stata condotta in laboratorio su embrioni di pesciolini tropicali, gli Zebrafish, che hanno in comune con l’uomo questo tipo di gene. Marchiando il gene Tp53 gli scienziati hanno scoperto come e quando il gene si attiva generando la proteina p53 e una sua variante detta isoforma.
Di solito gli Zebrafish sopravvivono all’esposizione a basse dosi di radiazioni, ma quelli senza questa proteina o l’isoforma sono morti. Quindi se l’isoforma proteica non viene attivata la proteina p53 non può eseguire la riparazione del DNA danneggiato.
Sir David Lane, alla guida del gruppo di ricerca ha spiegato: “La funzione di p53 è un fattore critico per il modo in cui molti trattamenti contro il cancro uccidono le cellule in quanto la radioterapia e la chemioterapia provocano il suicidio delle cellule in risposta ai danni al DNA”.
La scoperta apre la strada alla messa a punto di nuovi farmaci e alla possibilità di migliorare le possibilità di diagnosticare in tempo e bene lo sviluppo della malattia.
Foto tratta da: cbse.uab.edu
Tag: chemioterapia, diagnosi e cura del cancro, dna, gene Tp53, Genes and Development, isoforma, proteina p53, radiazioni, Sir David Lane
Articoli Correlati
- Tumore al seno: Una ricerca italiana individua la molecola associata al rischio metastasi
- Colite ulcerosa: una ricerca individua i geni legati alla malattia
- Italia: Scoperta la molecola responsabile dell’immortalità dei tumori
- Ricerca e Sla: individuato il gene che regola la malattia
- Airc: il 31 gennaio in piazza le arance per la ricerca sul cancro
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?