Italiano flagInglese flag
Hai un Sito o un Blog che tratta gli stessi argomenti di BlogScienze?
Pubblicizzalo!
Vuoi le News di BlogScienze nel tuo Sito? Clicka qui!
Aggiungi a Google

Eclissi di luna nella notte tra il 20 e il 21 febbraio: un fenomeno imperdibile!

Pubblicato il 20 Febbraio 2008 da Sergio

Nella notte tra il 20 e 21 febbraio si assisterà ad un evento molto affascinante che, spinge da sempre i nostri nasi all’insù: l’eclissi lunare.

eclissi-luna-notte-febbraio-20-21.jpg

La Luna verrà pian piano oscurata dall’ombra terrestre tanto da apparire completamente rossa. Questo spettacolo si offre agli occhi degli spettatori ogni volta che si incrociano le traiettorie del Sole, della Terra e della Luna.
Il fenomeno, che si ripeterà solo tra qualche anno, avrà un andamento sequenziale con inizio alle ore 1:42 e 9 secondi, quando la Luna inizierà ad oscurare uno spicchio del lato sinistro. Le ore 3:17 segneranno l’inizio della totalità: la Luna scomparirà interamente dietro l’ombra terrestre diventando di colore rosso. L’apice dell’evento si avrà alle ore 3:25 e 53 secondi, mentre alle ore 3:51 e 28 secondi comincerà la fine della totalità. La Luna lentamente tornerà ad esser visibile, riassumendo il suo aspetto normale. Alle ore 5:09 avrà ufficialmente fine l’evento astronomico.
L’eclissi sarà visibile nel Nord e nel Sud America, in Europa, in buona parte dell’Africa e del Medio Oriente. Asia, Australia e Nuova Zelanda non potranno assistere a questo fenomeno poiché in quelle ore la Luna si troverà sotto il loro orizzonte.
Per ammirare l’eclissi non resta che scegliere un luogo lontano dalle luci del centro città dove si possa godere di un’ottima visuale.

di G.V.

Popolarità: 32%

Tag: , , , , ,


Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Chiudi
Invia e-mail