Gli esperti dispensano consigli per fronteggiare l’emergenza caldo
Pubblicato il 24 giugno 2008 da GiòIn Italia è emergenza caldo: si registrano temperature oltre i 35 gradi, con un tasso di umidità fino all’80% in oltre 10 città.
Il problema crea solamente un diffuso disagio a giovani e ad adulti sani ma per anziani e persone che sono affette da patologie croniche a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare il rischio aumenta e questi si debbono preparare per fronteggiare al meglio l’emergenza.
Gli esperti dispensano alcuni facili quanto utili consigli, come bere da 1 a 2 litri d’acqua al giorno, evitare di uscire nelle ore di punta tra le 11 del mattino e le 17, se si è in casa meglio abbassare le tapparelle e socchiudere le imposte, tenendo i vetri aperti. A coloro che hanno un condizionatore è consigliato di non passare repentinamente da un ambiente caldo torrido ad uno con l’aria condizionata.
Se fosse indispensabile uscire, meglio indossare abiti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone onde evitare irritazioni, pruriti ed arrossamenti.
Stare alla larga da succhi di frutta e alcolici, perchè sono ricchi di calorie, poco dissetanti e spesso troppo zuccherati.
Per l’alimentazione gli esperti suggeriscono 5 pasti al giorno, preferibilmente a base di pesce (per sostituire carne e formaggi), meglio se cotto alla griglia senza condimenti pesanti o piccanti.
E infine, consumare frutta e verdura in abbondanza.
Tag: abiti chiari, anziani a rischio, bere acqua, consigli, cotone, emergenza caldo, esperti, frutta, italia, pesce, verdura
Articoli Correlati
- Sempre più giovani colpiti da ictus: droghe sotto accusa
- Venerdì 14 marzo “Giornata del Dormirsano”
- Contro l’insonnia ecco la cena che concilia il riposo notturno
- Nasa: è stato il decennio più caldo della storia, il riscaldamento non si arresta
- Interessanti aspettative di vita
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?