Vuoi ricevere gli articoli di BlogScienze per Email?
Inserisci il tuo indirizzo:

I giovani e l’educazione sessuale

Pubblicato il 24 settembre 2008 da Sergio

Durante l’estate, mentre i giovani erano a godersi il sole sulle spiagge, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) ha dato avvio ad una serie di interviste ed ha posto loro domande sul sesso e sull’educazione sessuale.

educazione-sessuale I giovani e leducazione sessuale

I risultati dell’indagine, che saranno presentati a Londra il 26 p.v., durante la Giornata Mondiale della Contraccezione, mettono in luce un dato che non appare confortante.

Su 1200 intervistati, infatti, solo il 30% ha dichiarato che la contraccezione è una responsabilità da condividere con la partner, mentre il 62% ritiene sia un problema di esclusivo interesse e competenza della donna.

Anche se dall’indagine si è rilevato che i pregiudizi sulla pillola sono diminuiti perchè viene considerata un ausilio che non comporta rischi o effetti indesiderati come l’obesità, il 50% dei giovani ritiene sia una perdita di tempo interessarsi dell’educazione sessuale.

La Sigo, però, insiste sulla necessità di una corretta informazione e per questo ha formulato lo slogan “ Scegli tu” che si riallaccia allo slogan della Giornata Mondiale della Contraccezione, ‘Your life, your body, your choice’, che vuole sottolineare l’importanza di scelte oculate e responsabili.
Sarà, inoltre, distribuito, sempre a cura della Sigo in collaborazione con il CONI, un opuscolo informativo “Sesso, conosci le regole del gioco?” in tutti i luoghi di aggregazione dei giovani.

foto tratta da: floyd87.wordpress.com

Condividi:
  • OKNotizie
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Diggita
  • Fai.Info
  • StumbleUpon
  • TwitThis
  • Upnews
  • ZicZac

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

2 Commenti a “I giovani e l’educazione sessuale”

  1. Bruno scrive:

    Le responsabilità dei ginecologi e sessuologi
    il 50% considera l’educazione sessuale una ”perdita di tempo”: questo perché una vera educazione sessuale non esiste: i ginecologi (SIGO, Graziottin ecc,) pensano solo al rapporto vaginale (contraccezione, aborto, malattie… è una educazione “sessuale” della “paura”…: e a fare pubblicità a farmaci…): una vera educazione sessuale deve prima di tutto insegnare ai ragazzi/e a fare l’amore (cioè a fare felice il partner), insegnando a dare e ricevere piacere e: “Rapporto sessuale completo” = orgasmo per entrambi i partner con o senza rapporto vaginale. La “prima volta” senza penetrazione del pene in vagina… Il primo rapporto vaginale con la donna sopra… Perché i sessuologi/ginecologi non spiegano ai ragazzi come stimolare il clitoride?… Il coinvolgimento, e la responsabilizzazione dei ragazzi/e su questi temi ci potrà essere solo con una divulgazione scientifica corretta della sessualità umana e soprattutto di quella femminile… vedi i video in it.youtube.com/newsexology (Sesso per Piacere. Istruzioni per fare l’amore. Prima volta. Ecc).

  2. boh scrive:

    ……………………

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">