Il calcio scende in campo per la ricerca contro il melanoma
Pubblicato il 7 Aprile 2008 da Sergio‘Metti il melanoma in fuori gioco’ è lo slogan con cui scenderanno in campo domenica 13 aprile tutti i calciatori di serie A, a sostegno della ricerca contro il melanoma, una forma tumorale che colpisce ogni anno 6 mila italiani e ne uccide 1.200.
E’ lo stesso capitano dell’Inter Javier Zanetti, intervenuto oggi all’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano diretto da Umberto Veronesi, a presentare la Terza Giornata a favore della ricerca contro il melanoma.
L’iniziativa, promossa da Imi (Intergruppo melanoma italiano) in collaborazione con Lega Calcio, e patrocinata dal Segretariato sociale Rai, si propone di finanziare borse di studio da 20 mila euro per giovani scienziati e progetti di ricerca da un minimo di 100 mila euro. La campagna di raccolta fonti vuole ricordare inoltre il valore della prevenzione e l’importanza della diagnosi precoce poiché solo il 20% delle forme che sfuggono alla diagnosi precoce diventano malattie molto aggressive.
Sara Gandini, epidemiologa dell’Ieo, spiega: “Familiarità, pelle sensibile (fototipi 1 e 2) ed esposizioni imprudenti al sole, con scottature soprattutto in tenera età, aumentano il rischio di melanoma. Questa neoplasia rappresenta il 2% di tutti i tumori e il 5% di tutte le neoplasie cutanee, fra le quali è tuttavia responsabile del 65% delle morti”. Ma “grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce, nel Regno Unito la sopravvivenza a 5 anni è aumentata dal 40% degli anni ‘70 al 90% del 2000″.
Alessandro Testori, presidente Imi e direttore Divisione melanomi e sarcomi muscolo cutanei all’Ieo, riferisce: “Siamo impegnati a sensibilizzare i medici di famiglia sull’importanza della regola dell”ABCDE’ invitandoli a fare attenzione, quando visitano i loro pazienti, ai nei e al loro aspetto (A come asimmetria, B come bordi, C come colore, D come dimensioni ed E come evoluzione)”.
Si potrà contribuire alla ricerca anche inviando sms di 1 Euro dal telefono cellulare.
di G.V.
Tag: aprile, calcio, domenica, imi, melanoma, rai, serie a, tumore
Articoli Correlati
- Il batterio della Salmonella si rivela un alleato contro il tumore della pelle
- Skin Cancer Day 2008: un momento per “guardare” meglio la propria pelle
- Verdura: tanta salute poche calorie
- Nuove ricerche svelano un forte nesso tra fumo e diabete di tipo 2
- Dai pomodori geneticamente modificati un vaccino contro il morbo di Alzheimer
Articoli Recenti
- Infezione renale in nove bambini causata dal latte ” alla spina”
- Il cattivo tempo impedisce allo shuttle Endeavour l’atterraggio in Florida
- La depressione negli anziani può scatenare l’ictus
- Gli italiani non temono l’ Aids
- Scoperta una nuova molecola per curare la Tbc
- Proteine chiave per combattere la sindrome di Down già in utero