Il corteggiamento è una questione di testa o meglio di alcuni neuroni del cervello
Pubblicato il 13 Settembre 2008 da GiòSapere o volere corteggiare è un fatto di testa. E’ questo in sintesi quello che un gruppo di ricercatori giapponesi ha scoperto individuando dei neuroni responsabili del corteggiamento.
Individuare l’oggetto del desiderio e sfoderare le armi per portar a termine la conquista avrebbe a che fare, solo in un secondo tempo, col carattere.
Come si legge su “Neuron“, si tratta di una ventina di cellule nervose collocate della regione dorsale posteriore del cervello.
Il team dell’Hokkaido University of Education ha effettuato gli esperimenti sono stati sui moscerini della frutta, maschi e femmine, modificandone all’accorrenza alcuni gruppi di cellule nel cervello.
Gli esperti si sono concentrati sui neuroni che esprimono il gene fruitless (fru) che agisce in parallelo con un altro gene chiamato doublesex (dsx), che gestiscono l’organizzazione dei centri cerebrali del comportamento sessuale.
Tag: Cervello, comportamento sessuale, corteggiamento, gene, neuron, neuroni, ricerca, testa
Articoli Correlati
- Uno studio rivela circuiti cerebrali sessuali uguali per maschi e femmine
- Il punto dove nasce il dolore: i risultati delle ultime ricerche sul mal di testa
- I “neuroni specchio” spiegano l’eccitazione maschile dinanzi a film porno
- Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? L’ottimismo sta nel cervello
- Nuove ricerche rivelano che il botox agisce anche a livello del sistema nervoso
Articoli Recenti
- Infezione renale in nove bambini causata dal latte ” alla spina”
- Il cattivo tempo impedisce allo shuttle Endeavour l’atterraggio in Florida
- La depressione negli anziani può scatenare l’ictus
- Gli italiani non temono l’ Aids
- Scoperta una nuova molecola per curare la Tbc
- Proteine chiave per combattere la sindrome di Down già in utero











