Il diavolo non si nasconde nel cioccolato, se facciamo attenzione a quale e quanto ne mangiamo
Pubblicato il 22 dicembre 2007 da SergioLa rivista “The Lancet” ha diffuso una notizia, “The devil in dark chocolate” che lascia interdetti i golosi, estimatori del cioccolato.

Conosciuto come un vero e proprio alimento, che possiede qualità antiossidanti e benefiche per le coronarie, il cioccolato, improvvisamente, viene declassato perché, secondo gli studiosi, verrebbe privato dei flavonoidi, sostanze amare capaci di migliorare la circolazione, e “arricchito” con molti grassi e zuccheri dannosi per la salute.
Il consiglio degli esperti è quello di leggere le etichette per conoscere bene gli ingredienti e scegliere i prodotti che contengono flavonoidi. Viene suggerito, comunque, di non esagerare con le dosi, per evitare alcuni effetti indesiderati. Un quadretto di cioccolato al giorno dovrebbe rappresentare la quantità giusta per tutti.
di D.T.
Tag: antiossidanti, cioccolato, coronarie, flavonoidi, lancet
Articoli Correlati
- Noradrenalina e disturbi alimentari: il cioccolato può vincere il dolore?
- Cardiologi sostengono che uova e cioccolato fanno bene al cuore
- 40 gr di cioccolato fondente al giorno contro lo stress. E la linea?
- Il cioccolato nero aiuta a prevenire l’infarto
- L’olio extravergine d’oliva: un fedele alleato nella prevenzione dei tumori
Articoli Recenti
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?
- Genio e follia: una ricerca ne evidenzia i legami













