Vuoi ricevere gli articoli di BlogScienze per Email?
Inserisci il tuo indirizzo:

La comunità scientifica accoglie con interesse lo studio del prof. Paolo Zamboni

Pubblicato il 16 aprile 2010 da Domenica

Dal 62° Congresso dell’American Academy Neurology, a Toronto, dove sono presenti più di 5 mila ricercatori provenienti da tutto il mondo, stanno emergendo alcune novità rilevanti per la cura della sclerosi multipla, una grave malattia che affligge anche i giovani.

Image141 La comunità scientifica accoglie con interesse lo studio del prof. Paolo Zamboni

Ospite illustre il Prof Paolo Zamboni, Direttore del Centro Malattie Vascolari dell’Universita’ di Ferrara, che ha esposto i risultati di una formidabile ricerca che vedrebbe una correlazione della malattia con l’ insufficienza venosa cerebrospinale cronica (CCSVI ).

”E’ una tesi che puo’ aprire nuove strade ma gli studi vanno approfonditi” è stato affermato a più voci in seno al congresso
”L’AISM e la sua Fondazione da sempre impegnata sia in campo assistenziale che scientifico nell’interesse delle persone con sclerosi multipla ha gia’ avviato sul piano italiano ed internazionale ulteriori studi per dare una risposta sull’efficacia e sicurezza dell’intervento terapeutico di allargamento dei vasi venosi, elementi essenziali per poter far decidere al servizio pubblico di inserire questo approccio tra i trattamenti offerti dal Servizio Sanitario Nazionale.
L’ipotesi di lavoro del professor Zamboni deve essere esplorata e valutata. Abbiamo bisogno di certezze. E queste le possiamo avere solo attraverso studi clinici multicentrici e multidisciplinari controllati che spieghino e confermino l’associazione della CCSVI con la SM, che definiscano gli aspetti diagnostici e chiariscano l’efficacia e gli effetti dell’intervento terapeutico”.

E’ quanto ha dichiarato Mario Alberto Battaglia Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, aprendo il cuore alla speranza che presto potrebbe divenire una certezza

Condividi:
  • OKNotizie
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Diggita
  • Fai.Info
  • StumbleUpon
  • TwitThis
  • Upnews
  • ZicZac

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">