La dieta mediterranea protegge dal rischio diabete
Pubblicato il 30 Maggio 2008 da GiòUno studio dell’Università di Navarra, pubblicato dalla rivista British Medical Journal, svela che la dieta mediterranea protegge contro il diabete.
Il consumo quotidiano di frutta, cereali, pesce, olio di oliva e tutti gli altri cibi che sono i protagonisti della nostra tavola, aiuta non solo a prevenire infarti o malattie del cuore, ma agiscono anche da deterrente contro il diabete.
Lo studio ha analizzato le abitudini alimentari di un gruppo di volontari, evidenziando che coloro che seguivano la dieta mediterranea avevano il 30% in meno delle possibilità di contrarre il diabete, nonostante molti di loro avessero precedenti di questo tipo in famiglia o soffrissero di ipertensione.
Questo risultato dimostra come avere delle corrette abitudini alimentari apporta benefici notevoli nella prevenzione nelle malattie.
Rimane tuttavia importante promuovere stili alimentari salutari e creare al contempo etichette più chiare e leggibili per coloro che acquistano cibi nei supermercati, di modo tale che abbiano la consapevolezza di ciò che stanno per mangiare.
Tag: alimentari, diabete, dieta, malattie, mediterranea, studio, tavola
Articoli Correlati
- Dieta mediterranea: scudo naturale contro svariate patologie
- La patata: un elemento sano e nutriente della dieta mediterranea
- Dagli USA arriva Catkins, la dieta per bloccare il diabete dilagante tra i gatti
- Broccoli, l’”arma” che a tavola contrasta i danni del diabete
- Dieta in gravidanza: il bambino sarà ciò che mangia la madre
Articoli Recenti
- Individuata una delle basi molecolari che guida il cancro del pancreas
- Secondo trapianto di cuore artificiale in Italia
- Centri di radioterapia: la Lombardia in cima alla lista
- Crescono i rapporti a rischio anche tra i non più giovanissimi: boom di infezioni sessuali
- Un paziente curato per la leucemia guarisce dall’ HIV
- Se il girovita è largo si abbrevia la vita












