Le scimmie la sapevano lunga: il grooming è la chiave più adatta per l’accoppiamento
Pubblicato il 22 gennaio 2008 da SergioNella vita non si fa nulla per nulla e ciò valeva anche per gli antenati degli uomini: le scimmie.
A rivelarlo è una ricerca della Nanyang Technological University di Singapore che ha osservato un gruppo di macachi indonesiani.
I ricercatori hanno constatato che le femmine vanno pazze per i maschi che le spidocchiano, un’attività che prende il nome di grooming e che consiste nel farsi rimuovere dal pelo sporcizia e piccoli parassiti.
Dopo il grooming la femmina, pulita e alleggerita, può arrivare ad avere anche quattro rapporti in un’ora col partner che si è dilettato a spulciare tra i meandri della sua pelliccia, mentre normalmente sarebbero da uno a due.
Nei periodi di magra, ossia quando ci sono poche femmine in giro, il maschio si dedica al grooming con maggiore attenzione e spreco di tempo; la “donna” quindi riceve parecchie “coccole” prima di concedere i suoi favori.
Il tempo investito in grooming si dimezza quando l’offerta aumenta, ossia quando vi sono parecchie femmine a disposizione; il maschio dedica minor tempo ad ogni femmina per toglier i pidocchi in cambio della piacevole ricompensa.
Stando all’osservazione, la ricerca dimostra come delle semplici leggi di “economia biologica” stiano alla base di alcuni rapporti sociali.
di G.V.
Tag: accoppiamento, grooming, macachi, nanyang, scimmie, technological, university
Articoli Correlati
- Uno studio americano pone studenti e scimmie dinanzi ad operazioni matematiche
- La clonazione delle scimmie Macaco adulte anticipa la clonazione dell’uomo?
- Progressi della tecnologia: il cellulare diventa “chiave intelligente”
- Senza zucchero la vità sarà di certo più amara ma anche più lunga
- Ricerca USA: S’impara dai successi e non dagli errori
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?