Maltempo e dissesto idrogeologico: la parola chiave è prevenzione
Pubblicato il 2 febbraio 2009 da GiòIl capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, intervistato sulla questione dell’emergenza maltempo in Calabria spiega che purtroppo non è l’eccezionalità del maltempo che dovrebbe preoccupare, perché la copiosità delle piogge e la loro durata sono alquanto normali nella stagionale invernale, ma la trascurezza con cui si tratta o pensa al territorio.
Il territorio calabro, ma quello italiano in generale, dovrebbe essere protetto e curato, in poche parole bisognerebbe fare prevenzione individuando le condizioni di rischio e adottando di volta in volta degli interventi finalizzati alla minimizzazione dell’impatto degli eventi.
Certamente non farà molto rumore una somma ingente di denaro spesa per contrastare i possibili disastri ma certamente sarà minore di quella che si dovrà spendere qualora una calamità naturale recasse danni consistenti, come sta succedendo in questi giorni.
Tra i fattori naturali che predispongono il nostro territorio a frane ed alluvioni, rientra senza dubbio la conformazione geologica e geomorfologica.
Ma il rischio idrogeologico è stato fortemente condizionato dall’azione dell’uomo e dalle continue modifiche del territorio quali l’abbandono dei terreni montani, l’abusivismo edilizio, il continuo disboscamento, l’estrazione incontrollata di fluidi (acqua e gas) dal sottosuolo e la mancata manutenzione dei versanti e dei corsi d’acqua che hanno aggravato il dissesto e evidenziato la fragilità del territorio italiano.
Foto tratta da: islandnet.com
Tag: abusivismo edilizio, calabria, calamità naturale, disboscamento, dissesto idrogeologico, frane, Guido Bertolaso, maltempo, piogge, prevenzione, Rischio
Articoli Correlati
- Agli esperti la parola sulla Terapia Ormonale Sostitutiva
- Progressi della tecnologia: il cellulare diventa “chiave intelligente”
- In arrivo nel 2012 un vaccino contro il melanoma
- Ricerca: “stressare” il mieloma multiplo è la chiave per metterlo KO
- Proteine chiave per combattere la sindrome di Down già in utero
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?