Vuoi ricevere gli articoli di BlogScienze per Email?
Inserisci il tuo indirizzo:

Ricerca inglese: se dite addio alla sigaretta fate attenzione al diabete!

Pubblicato il 6 gennaio 2010 da Giò

Dire addio alle sigarette mette al sicuro la salute dei polmoni da una parte, ma aumenta dall’altra il rischio di sviluppare il diabete di tipo due.

Ricerca inglese se dite addio alla sigaretta fate attenzione al diabete!

La rivelazione shock dei risultati di questa ricerca arriva dal Regno Unito dove gli scienziati dell’istituto inglese John Jopkins, in uno studio pubblicato su The Annals of Internal Medicine, hanno scoperto che gli ex fumatori, nei primi sei anni senza sigarette, corrono addirittura il 70% di rischi in più di diventare diabetici rispetto a coloro che non fumano.

Ciò è dovuto al fatto che gli ex fumatori, una volta archiaviata la sigaretta, tendono a trovare un sostituto nel cibo. Da qui l’aumento repentino di peso, causato dal consumo esagerato di cibi dolci e l’origine del diabete di tipo due, ossia quello di origine alimentare.

Lo studio ha coinvolto 10.892 adulti di mezza età, che sono stati seguiti per 17 anni.
Si è osservato che il rischio di sviluppare diabete di tipo due è più alto nei primi tre anni dopo aver smesso di fumare poichè circa l’1,8% degli interessati ha sviluppato il diabete ogni anno, durante questo periodo.
Invece, se non lo si sviluppa fino a 10 anni dopo aver smesso di fumare, i rischi di diabete tornano nella norma. Pericolo sempre costante per chi continua a fumare che ha un rischio di diabete maggiore del 30% rispetto ai non fumatori.

Gli studiosi della Johns Hopkins ammoniscono: “Se fumi, devi smettere. Questa è la cosa giusta da fare. Ma chi smette deve stare molto attento al peso”.

Riassumendo, il fumo fa venire il diabete ma smettere senza tenere sotto controllo la linea espone a rischi ancora maggiori.

Condividi:
  • OKNotizie
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Diggita
  • Fai.Info
  • StumbleUpon
  • TwitThis
  • Upnews
  • ZicZac

Tag: , , , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

2 Commenti a “Ricerca inglese: se dite addio alla sigaretta fate attenzione al diabete!”

  1. alessio scrive:

    che ricerca del cazzo melgio che avere un cancro questo è sicuro …un rischio che vale la pena correre .
    io ho smesso di fuamre …quasi e da 8 mesi che non tocco sigarette apparte uan ricaduta di una 20 giorni che mi aha portato a fuamre la media di 6-8 sigarette al giorno.
    ma in sostituzione cerco di fare uan dieta piu possibile equilibrata ( amo mangiare ) e in piu praticato sport…SE TUTTI SEGUISSERO DUE REGOLE SOPRATUTTO CON LA VOLONTA DI FARLO STE RICERCHE NON ESISTEREBBERO NEMMENO

  2. gianfranco scrive:

    complimenti per il sito.ciao a tutti , scrivero presto. Cordiali saluti gianfranco

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">