Scienziati francesi scoprono una variante del virus HIV proveniente dai gorilla
Pubblicato il 3 agosto 2009 da GiòSi è verificato il passaggio di un virus simile all’HIV dai gorilla all’uomo, o meglio in questo caso, ad una donna. Lo scrivono dei ricercatori francesi sulla rivista Nature Medicine.
Ad una donna africana (62 anni) è stato riscontrato il virus nel 2004, subito dopo il suo trasferimento a Parigi dal Camerun. La sequenza genetica del virus non è paragonabile a nessun altro esempio di virus dell’Aids ma è, eventualmente, comparabile ad un virus dell’immunodeficienza dei gorilla, anch’esso scoperto solo nel 2006.
Gli scienziati hanno parlato di un possibile contagio per gli esseri umani che hanno, in passato, cacciato e ucciso scimpanzé, che rappresentano gli esseri viventi più simili agli umani.
Cristophe Plantier dell’Università di Rouen spiega: “Abbiamo scoperto un nuovo virus dell’immunodeficienza in una donna camerunense. E’ qualcosa di simile al virus dell’immunodeficienza delle scimmie e non mostra segni di accostamento con altri virus dell’Aids o con altri Siv degli scimpanzé”.
La donna ha ammesso di non aver avuto contatti con gorilla ma parecchi rapporti sessuali.
Lo scienziato conclude : “La scoperta di questo nuovo lignaggio di Hiv-1 mostra chiaramente come sia necessario continuare a studiare le possibile varianti del virus Hiv, in particolar modo nell’Africa centrale, zona in cui si sono sviluppati gli attuali gruppi conosciuti di virus Hiv-1″.
Tag: Africa centrale, contagio, gorilla, hiv, immunodeficienza, Nature Medicine, nuovo lignaggio Hiv-1, rapporti sessuali, scimpanzè, Siv, Università di Rouen, virus dell'AIDS
Articoli Correlati
- I prodotti contro le zanzare si scoprono pericolosi per l’uomo
- Papilloma virus: rischio tumore al collo dell’utero per la donna e infertilità per l’uomo
- Si estingue il delfino Baiji. Parecchie specie animali sono a forte rischio
- Ricerca,USA: Decodificato l’intero genoma del virus HIV
- Il virus che ti fa ingrassare e … venire il raffreddore
Articoli Recenti
- Succo di barbabietola rossa per resistere allo sforzo fisico e migliorare le prestazioni
- I prodotti contro le zanzare si scoprono pericolosi per l’uomo
- Deriva dai coralli la sostanza che combatte il dolore neuropatico
- Ricerca,USA: Decodificato l’intero genoma del virus HIV
- Rapporto Acque di balneazione 2009: ok il 96% delle coste italiane
- Si sperimentano nello spazio mutande antibatteriche indossandole per un mese