Sembrava amore invece era…un Malware: il Cyberlover che seduce gli utenti per carpire dati sensibili
Pubblicato il 17 dicembre 2007 da SergioE’ il nuovo allarme che arriva dalla rete e che pare tormenti le notti dei navigatori delle pagine rosa del web.

Quasi come un Casanova in carne ed ossa, il nuovo pericolo che arriva via etere, si chiama CyberLover ed arriva dalla Russia. E’ un programma capace di sostenere molteplici ( 10 utenti diversi in 30 minuti ) conversazioni amichevoli ed amorose con gli utenti di chatroom e siti che offrono appuntamenti on line, con l’intento di carpire loro dati riservati o portarli a vistare blog e siti all’interno dei quali si nascondono altri malware.
I cuori solitari in cerca dell’anima gemella debbono prestare molta attenzione perché il programma mette in atto una frode, che si cela dietro dialoghi personalizzati, estremamente intelligenti e sensati. Dalla “personalità” camaleontica, il CyberLover assume diversi profili a seconda dell’occasione, dall’impacciato romanticone allo sfrontato predatore in cerca di sesso. Una volta ottenute le informazione desiderate, il programma invia all’untore un report molto accurato contenenti i dettagli delle cose che ha rubato agli utenti con i quali ha avuto contatti.
PC Tools, società specializzata in prodotti per la sicurezza informatica, vede in questo nuovo software un’autentica minaccia in quanto è capace di riprodurre comportamenti umani e per tale motivo potrebbe fungere da fonte d’ispirazione per una possibile e futura serie di programmi maligni.
Poiché ancora non è stato escogitato un modo per smascherare il CyberLover, gli esperti consigliano più che rimanere soli, delusi ed amareggiati meglio essere soli, diffidenti e prudenti.
di G.V.
Articoli Correlati
- L’alcol “seduce” gli uomini: ci cade uno su cinque
- La solitudine rende i soggetti sensibili al freddo
- Mal d’amore? Si potrebbe prescrivere una pillola
- Ue: In Italia solo il 40% della popolazione usa Internet regolarmente
- Donne che non si accontentano mai cercano disperatamente l’uomo perfetto
Articoli Recenti
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?
- Genio e follia: una ricerca ne evidenzia i legami













