Spezie e insaporitori alleati della dieta
Pubblicato il 20 Giugno 2008 da GiòUno studio presentato al meeting annuale della Endocrine Society, in corso a San Francisco conferma, tramite dati, che l’uso di spezie e ‘insaporitori’ sul cibo sia una mossa vincente durante la dieta.

I ricercatori della Smell & Taste Treatment and Research Foundation di Chicago coordinati da Alan Hirsch hanno notato che i pazienti che perdono il senso del gusto e/o dell’olfatto in seguito a traumi salgono significativamente di peso nei mesi successivi.
Così hanno preso in esame 2436 adulti sovrappeso od obesi, ai quali per 6 mesi sono stati somministrati cibi arricchiti di ‘insaporitori’ in cristalli senza sale e senza zucchero o cibi normali.
I risultati hanno evidenziato una perdita di peso corporeo nel gruppo che ha mangiato cibi ‘insaporiti’ maggiore del 15 per cento, rispetto all’altro al 2 dell’altro.
Hirsch commenta: “I sapori e i profumi molto forti attivano i meccanismi della sazietà prima. Il cervello a quel punto riceve il messaggio dello stomaco: Sono pieno! Ecco perché il primo boccone di un piatto è sempre più gradevole dell’ultimo”.
Tag: Cervello, cibo, dieta, dimagrire, ingrassare, insaporitori, profumi, sapori, sazietà
Articoli Correlati
- Il Sale: un killer silenzioso
- Chili ripresi dopo la dieta? Arriva la pillola blocca peso
- La dieta mediterranea protegge dal rischio diabete
- Dieta mediterranea: scudo naturale contro svariate patologie
- Dieta in gravidanza: il bambino sarà ciò che mangia la madre
Articoli Recenti
- Individuata una delle basi molecolari che guida il cancro del pancreas
- Secondo trapianto di cuore artificiale in Italia
- Centri di radioterapia: la Lombardia in cima alla lista
- Crescono i rapporti a rischio anche tra i non più giovanissimi: boom di infezioni sessuali
- Un paziente curato per la leucemia guarisce dall’ HIV
- Se il girovita è largo si abbrevia la vita











