Spray all’ossitocina per rendere gli uomini più coccoloni
Pubblicato il 4 maggio 2010 da GiòGli scienziati hanno creato in laboratorio uno spray contenente ossitocina, un ormone femminile che stimola l’affettività negli esseri umani, ribattezzato “l’ormone dell’amore”. Quest’ultimo, noto per il suo ruolo nella riproduzione femminile, viene prodotto in grandi quantità durante le doglie e l’allattamento.
I ricercatori della Facoltà di Neurologia delle emozioni dell’Università Fredrich Wilhelms di Bonn rivelano che una spruzzata della bomboletta magica è capace di trasformare il più macho degli uomini in un micio tutto baci, carezze ed effusioni.
Gli scienziati tedeschi hanno colaborato di ricercatori del Babraham Institute di Cambridge e i risultati sono stati pubblicati oggi sul Journal of Neuroscience.
Negli esperimenti, 24 uomini hanno inalato dell’ossitocina mentre altri 24 una sostanza placebo. Subito dopo sono state mostrate loro delle fotografie “a forte carica emotiva” e osservate le loro reazioni.
Il dottor Rene Hurlemann spiega: «Il nostro studio mostra per la prima volta che può essere sintetizzata in laboratorio anche l’ossitocina che è in grado di avere un impatto sull’emotività».
Questi risultati sono importanti anche perchè potrebbero avere applicazioni per delle patologie psichiatriche come la schizofrenia in cui i pazienti manifestano gravi difficoltà relazionali.
Tag: carezze, difficoltà relazionali, effusioni, emotività, ormone, ossitocina, patologie psichiatriche, schizofrenia, spray, uomini macho
Articoli Correlati
- USA: Nuovo farmaco per combattare il cancro alla prostata
- UK: la mania del ritocchino al seno contagia anche gli uomini
- Concepimento difficile per gli uomini in sovrappeso
- Non è una novità, ma da sempre accende il dibattito: bionde o brune? Uno stereotipo inconscio fa decidere gli uomini
- Tumore al seno: ricerca USA scopre il gene causa della sua aggressività
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?