Un “mare” di rifiuti galleggia nell’Oceano Pacifico
Pubblicato il 5 febbraio 2008 da SergioLe righe del quotidiano britannico ”The Independent” riportano la definizione data dagli oceanografi in merito all’Oceano Pacifico, ossia “un minestrone di plastica galleggiante”.
E’ infatti enorme, la massa di rifiuti (valutata in 100 milioni di tonnellate) che, ammassata dalle correnti marine, galleggia al largo della California e attraversando il Pacifico Meridionale, oltrepassa le Hawaii giungendo fin quasi al Giappone.
Una discarica galleggiante che si estende su un’area che probabilmente è il doppio degli Stati Uniti e va a depositarsi sulle spiagge. Il materiale variegato, da palloni a buste di plastica, proviene dalle navi e dalla terra ferma.
Questo enorme ammasso di rifiuti non è rilevabile tramite le foto satellitari perché è traslucido e galleggia sotto la superficie del mare.
Un grido di allarme si alza con forza dagli esperti e dagli ecologisti poiché la plastica è un materiale indistruttibile (tra i rifiuti vi sono “pezzi” di circa 50 anni fa) e quindi si deposita in mare creando quasi un nuovo habitat.
Secondo il programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite la plastica galleggiante provoca la morte di 100.000 mammiferi marini e di un milione di uccelli ogni anno.
Il materiale in plastica che finisce in mare, viene scambiato per cibo dagli uccelli marini e dai pesci, alcuni dei quali muoiono altri invece, finiscono sulle nostre tavole.
di G.V.
Tag: indipendent, oceano, pacifico, rifiuti
Articoli Correlati
- Titano, la più grande luna di Saturno, galleggia sopra un oceano
- Gli attacchi e le vittime degli squali nel mondo
- Missione compiuta: La navetta “Jules Verne” si è disintegrata nello spazio
- Il noni o Kura: un frutto principe che proviene dalle isole del sud pacifico
- Hawaii: l’eruzione del Kilauea, un meraviglioso spettacolo naturale
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?