Wwf: Risorse ittiche in calo ma la colpa non è delle balene
Pubblicato il 24 giugno 2008 da GiòIl 60esimo summit della Commissione baleniera internazionale (IWC) a Santiago del Cile, con presenti ottanta paesi, si apre con un’accusa: i tre grandi paesi cacciatori di balene Giappone, Norvegia e Islanda sostengono che i grossi cetacei “rubano” i pesci ai paesi in via di sviluppo intaccando le risorse ittiche dei mari.
Il Wwf si difende replicando che la denuncia è “assurda”.
Massimiliano Rocco, responsabile del programma Traffic e specie del Wwf Italia, spiega: “Giappone, Norvegia e Islanda continuano ad affermare che i cetacei stanno intaccando le risorse ittiche dei nostri mari, causando un calo del pescato. Assurdo. La colpa è dell’uomo e della pesca selvaggia. La tesi dell’accusa serve solo per giustificare la caccia alle balene e per sviare l’attenzione dal vero problema, quello della pesca che sta letteralmente ripulendo i mari, provocando un calo preoccupante di tonni, merluzzi e salmoni“.
E prosegue: “Nel summit smentiremo le tesi dell’accusa con studi scientifici, dimostrando come sia l’uomo il vero responsabile dell’overfishing, cioè l’eccessivo sfruttamento delle risorse attraverso la pesca“.
Secondo i paesi “cacciatori” le balene-imputate sarebbero colpevoli di sottrarre pesce ai paesi in via di sviluppo. La cosa continua ad avere dell’inverosimile per i responsabili del Wwf poichè come si potrà leggere dal dossier Who’s eating all the fish? (Chi sta mangiando tutto il pesce?) verrà dimostrato “come oltre il 60% del pesce pescato in paesi poveri non rimane nei mercati locali ma finisce in quelli europei, giapponesi, nord-americani e cinesi“.
L’Italia sarà rappresentata da una delegazione mista costituita da esperti dell’Icram (l’istituto per la ricerca sul mare), del ministero dell’Ambiente e delle Politiche agricole.
Tag: balene, caccia, commissione baleniera internazionale, overfishing, pesci, risorse ittiche, who's eating the fish, wwf
Articoli Correlati
- La nave di Greenpeace “Esperanza” intercetta le baleniere
- Il Giappone riprende la caccia alle balene: megattere a rischio estinzione
- Chioma precocemente grigia per colpa dello stress
- Centro di Eccellenza della Geotermia di Larderello
- Busta di plastica, un oggetto altamente inquinante, addio!
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?