Busta di plastica, un oggetto altamente inquinante, addio!
Pubblicato il 5 Novembre 2007 da SergioLa vecchia busta di plastica potrebbe tra qualche anno diventare un oggetto di antiquariato.
In base alla finanziaria la busta di plastica scomparirà dalle città italiane a partire dal 1° gennaio 2010, così come è già accaduto a Parigi e a San Francisco dove è già fuorilegge.
Le buste di plastica non degradabili sono altamente inquinanti per l’ambiente e dannose per la nostra salute. I numeri parlano chiaro: nel mondo vengono venduti più di 500 miliardi di sacchetti di plastica ogni anno ma solo il 2% di questa massa viene riciclata. Il solo paese italiano ne consuma ben 300 mila tonnellate. L’anidride carbonica che viene rilasciata nell’aria è pari a 200 mila tonnellate mentre i barili di petrolio utilizzati sono 2 milioni e 700 mila.
La decomposizione di un sacchetto di plastica è molto lunga: per una sola busta sono necessari ben 1000 anni!
Inoltre, le componenti tossiche delle borse inquinano il suolo e l’acqua, intossicando talvolta gli animali che se ne cibano. 100 mila tartarughe marine, balene e altri mammiferi marini muoiono ogni anno soffocate dalle buste di plastica che vengono scambiate per cibo di cui nutrirsi.
Questi dati alquanto preoccupanti rappresentano una minaccia per l’ambiente ma anche per la flora e per la fauna, tanto che spingere l’uomo verso una realtà in cui il sacchetto in plastica sarà sostituito da una borsa riutilizzabile, che permetterà di risparmiare denaro e di preservare le risorse naturali usando più volte un accessorio che magari un giorno potrebbe anche diventare di moda!!
di G.V.
Tag: busta, fuorilegge, inquinamento, plastica
Articoli Correlati
- La Cina fa progressi nella tutela dell’ambiente: dal primo giugno saranno vietati anche i sacchetti di plastica
- Un “mare” di rifiuti galleggia nell’Oceano Pacifico
- Thailandia: accordi alla Conferenza sui cambiamenti climatici di Bangkok
- Certificazione alla plastica biodegradabile prodotta da barbabietole
- Boom di cellulari: scatta il programma di riciclo dei rifiuti tecnologici
Articoli Recenti
- Olio e legumi aiutano nella cura del tumore al colon
- Infezione renale in nove bambini causata dal latte ” alla spina”
- Il cattivo tempo impedisce allo shuttle Endeavour l’atterraggio in Florida
- La depressione negli anziani può scatenare l’ictus
- Gli italiani non temono l’ Aids
- Scoperta una nuova molecola per curare la Tbc
21 Novembre 2007 alle 22:47
Ci sono decine di buoni motivi per utilizzare sacchetti di stoffa da riusare per centinaia di volte. Mi piacerebbe che qualcuno promuovesse una leggina che senza dare troppo nell’occhio avvicinasse il momenti in cui anche in italia si bandisse l’uso dei sacchetti in plastica.
Speriamo…
Luca - http://dastucchi.blogspot.com/2007/11/sacchetti-banditi.html