Infezione renale in nove bambini causata dal latte ” alla spina”
Pubblicato il 4 dicembre 2008 da SergioSono nove i casi denunciati di infezione renale nei bambini causate dal latte crudo, venduto nei distributori automatici. Un latte “alla spina” che non avendo subito processi di pastorizzazione, darebbe vita nei bambini, che sono i soggetti più a rischio, ad una sindrome emolitica uremica, dovuta al batterio Escherichia coli O157 che si riscontra nel latte crudo.
Il direttore generale della Sicurezza alimentare e nutrizione del ministero della Salute, Silvio Borrello, ha allertato le Regioni perché vengano intensificati i controlli igienico- sanitari sulle reti di distribuzione. Francesca Martini, sottosegretario alla Salute, ha lanciato l’allarme sanitario perché venga erogato solo latte pastorizzato o latte sottoposto a bollitura.
I distributori, che sono circa 2mila dovranno, d’ora in poi , mettere bene in evidenza l’informativa sui rischi del latte che non è stato trattato per eliminare gli agenti patogeni.
foto da: blog.acquabuona.it
Tag: allarme sanitario, batterio, bollitura, controlli, Distributori, Escherichia coli O157, latte crudo, pastorizzazione, silvio borrello
Articoli Correlati
- Con latte e derivati si riduce il rischio di ictus e altre malattie cardiache
- Diabete di tipo 1: un batterio del latte all’origine del suo sviluppo
- Quattro bicchieri di latte al giorno allontanano il rischio fratture
- La meningite: una malattia che fa paura
- Con il latte a colazione si arriva più sazi a pranzo
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?
11 dicembre 2008 alle 13:53
mi ha stupito che molti non sapessero che il latte crudo si bolle… io faccio bollire pure quello UHT… e poi lo faccio raffreddare se lo voglio freddo… non costa nulla…
17 dicembre 2008 alle 00:16
molte cose si conoscono ma per indolenza, menefreghismo si trascura poi di porre attenzione…correndo e facendo correre grossi rischi…
22 gennaio 2009 alle 18:55
Se fai bollire il latte crudo, allora tanto vale prendere quello pastorizzato, che è un trattamento molto meno aggressivo della bollitura.