Come si reagisce allo stress? Più impetuoso lui, riflessiva lei
Pubblicato il 3 luglio 2009 da GiòLa condizione di stress, oramai all’ordine del giorno nella vita quotidiana, viene gestita ed affrontata in maniera diversa dai due sessi: gli uomini tendono a rischiare di più mentre le donne mantengono la calma.
Lo rivela uno studio della University of Southern California, pubblicato sulla rivista Plos One. Nichole Lighthall, ricercatrice a capo dello studio, spiega: “Se stressati, gli uomini tendono a rischiare tanto per ottenere massimi risultati. Il loro comportamento è più aggressivo rispetto alle donne nelle situazioni altamente stimolanti, nelle quali ci sono rischi e ricompense”. Ma “Ovviamente, ci sono situazioni nel mondo reale nelle quali questo atteggiamento non da buoni risultati. In questi casi essere più conservatori, riflessivi e fare le cose con calma da i suoi frutti. Le donne rispecchiano più questo tipo di atteggiamento”.
I ricercatori sono giunti a questi risultati sottoponendo un gruppo di volontari ad una sorta di ‘rischiatutto’.
A questi veniva chiesto di gonfiare un palloncino per ottenere dei soldi in base a quanto l’avevano gonfiato. Era possibile incassare in qualsiasi momento, ma si perdeva tutta la vincita se si gonfiava il palloncino fino a farlo scoppiare.
In condizioni normali c’erano poche differenze ma se sottoposti a situazioni di stress psicofisico, le donne rischiavano di meno, mentre gli uomini tendevano ad aumentare il rischio per massimizzare i risultati.
Nichole Lighthall ha concluso: “Dal punto di vista evolutivo, per gli uomini è forse più vantaggioso avere un atteggiamento aggressivo in situazioni di stress. Tuttavia, queste tendenze possono riflettersi in altri campi, e portare gli uomini sotto stress a indulgere in atteggiamenti impetuosi e autodistruttivi”.
Quindi, se il vostro uomo è stressato … fate attenzione ai suoi colpi di testa!!
Foto tratta da: http://www.ehow.com/how_4825626_there-someone-pain.html
Tag: affrontare, atteggiamenti impetuosi, atteggiamento differente, calma, colpi di testa, donne, gestire, PLoS ONE, Rischio, risultati, situazioni stressanti, stress, uomini
Articoli Correlati
- Ricerca: individuato il nesso biologico tra stress, ansia e depressione
- Stress fisici ed emotivi possono facilitare lo sviluppo di tumori
- 40 gr di cioccolato fondente al giorno contro lo stress. E la linea?
- Lo stress dei dipendenti dipende dal sesso del capo
- Chioma precocemente grigia per colpa dello stress
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?