Dieta mediterranea: scudo naturale contro svariate patologie
Pubblicato il 13 settembre 2008 da GiòLa dieta mediterranea rivela ancora una volta i suoi benefici effetti. Ulteriori conferme scientifiche giungono dagli speciliasti dell’Università di Firenze e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, i cui risultati sono pubblicati su British Medical Journal.
Stando a questa fonte, un’alimentazione di tipo mediterraneo proteggerebbe in maniera considerevole l’individuo dal rischio di morte per cause quali tumori, morbo di Parkinson e Alzheimer, nonchè malattie cardiovascolari.
Lo studio ha coinvolto oltre 1,5 milioni di persone dai 3 ai 18 anni. Osservando attentamente le loro abitudini alimentari i ricercatori sono giunti alla conclusione che coloro che seguivano rigorosamente la dieta mediterranea avevano un rilevante miglioramento dello stato di salute con una diminuizione del 9% della mortalità, del 9% della mortalità per malattie cardiovascolari, del 13% dell’incidenza di patologie come Parkinson e Alzheimer, e del 6% dell’incidenza o mortalità per tumori.
Questa ricerca, che dovrebbe esser salutata con grande entusiasmo dagli abitanti del Bel Paese, finisce però, col lasciare l’amaro in bocca poichè il consumo abbondante di frutta, verdura, carboidrati complessi, olio di oliva e pesce, tipico della tradizione italiana, diminuisce sempre più.
Tag: alimentazione, alzheimer, cardiovascolari, dieta mediterranea, incidenza, malattie, mortalità, Parkinson, patologie, tumori
Articoli Correlati
- La dieta mediterranea protegge dal rischio diabete
- La dieta mediterranea utile per ridurre il rischio dell’Alzheimer
- L’alimentazione mediterranea allontana il rischio cancro allo stomaco
- Ricerca: la vita senza pasta è triste e deprimente
- La patata: un elemento sano e nutriente della dieta mediterranea
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?
10 agosto 2010 alle 08:43
La Dieta Mediterranea può essere usata anche per dimagrirsi a condizione che si riduca l’apporto calorico. Secondo me non è solo una ditea, ma il modo più sano per mangiare.