Il succo d’uva è un ottimo alleato contro le perdite di memoria
Pubblicato il 11 dicembre 2009 da GiòUn recente studio condotto dalla University of Cincinnati (Ohio, USA) e presentato alla International Polyphenols and Health Conference di Harrogate in Gran Bretagna sostiene che il succo d’uva aiuta a rinforzare la memoria recuperandone le perdite. Ciò è dovuto agli antiossidanti presenti nella buccia e nel succo dell’uva che sono capaci di potenziare le capacità cerebrali.
Robert Krikorian, il ricercatore che ha guidato lo studio, spiega: “Abbiamo studiato gli effetti del succo d’uva su un gruppo di 12 pazienti dai 75 agli 80 anni che soffrivano di perdite di memoria a breve termine. I due partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno dei quali ha bevuto succo d’uva puro al 100 per cento per 12 settimane”.
Alla fine, conclude lo studioso “nonostante in partenza i due gruppi avessero simili problemi di memoria, il gruppo che aveva bevuto il succo d’uva aveva risultati migliori nel mantenimento della memoria spaziale, non verbale e a breve termine. Si tratta di incrementi significativi, che mostrano risultati veramente incoraggianti.
Questo studio mostra come la dieta, in particolare una ricca di frutta e vegetali, puo’ aiutare a mantenere una buona memoria, soprattutto per chi ha un’età avanzata“.
Tag: antiossidanti, buccia, capacità cerebrali, dieta, età avanzata, frutta, memoria, memoria spaziale, succo d'uva, verdura
Articoli Correlati
- Succo di Barbabietola Rossa contro la Pressione Alta
- Alzheimer: l’enzima HDAC2 si spegne per riattivare la memoria
- Donne: il latte è un valido alleato nella prevenzione dei tumori
- Succo di barbabietola rossa per resistere allo sforzo fisico e migliorare le prestazioni
- La patata: un elemento sano e nutriente della dieta mediterranea
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?