Vuoi ricevere gli articoli di BlogScienze per Email?
Inserisci il tuo indirizzo:

In futuro un test ottico diagnosticherà l’Alzheimer

Pubblicato il 16 gennaio 2010 da Giò

Tra cinque anni per diagnosticare la malattia dell’Alzheimer, ancora prima del suo esordio, basterà un test ottico. Una sostanza fluorescente, a contatto con la retina, che è una propagazione del cervello, sarà in grado di rivelare le cellule cerebrali morte.

In futuro il test ottico diagnosticherà l'Alzheimer

La notizia arriva dall’University College di Londra dove una ricercatrice, Francesca Coredeiro, ha condotto lo studio.

Allo stato attuale la diagnosi di demenza di Alzheimer si basa soprattutto su criteri clinici ( NINCDS-ADRDA, DSM IV, ICD-10, Mini Mental State Examination (MMSE) ed indagini strumentali come esami di neuroimaging (TC/RMN).

Avere conoscenza fin dall’inizio dell’insorgenza della malattia renderà più veloce il percorso delle cure delle demenze degenerative primarie e delle forme potenzialmente trattabili e reversibili.

Condividi:
  • OKNotizie
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Diggita
  • Fai.Info
  • StumbleUpon
  • TwitThis
  • Upnews
  • ZicZac

Tag: , , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">