In origine erano solo bruni poi, una mutazione genetica ha dato vita agli occhi azzurri
Pubblicato il 2 febbraio 2008 da SergioL’ultimo numero di “Human Genetics” spiega che gli occhi azzurri, insieme alle loro innumerevoli cangianti sfumature, hanno avuto origine nel luogo sito tra Afghanistan e il Mar Nero dove, dai 6 mila a 10 mila anni fa, è avvenuta quella mutazione che ha dato vita all’iride azzurro.
Il ricercatore danese Hans Eiberg dell’Università di Copenhagen insieme al suo team di genetisti, tramite degli studi, è giunto alla conclusione che “All’inizio c’erano gli occhi bruni. Il cambiamento è legato al gene OCA2 che ha letteralmente spento la capacità di produrre il marrone”.
La mutazione è avvenuta nel Neolitico in un gene coinvolto nella produzione di melanina, il pigmento deputato di determinare il colore di occhi, capelli e pelle.
In seguito a ciò il castano si è ridotto provocando una sorta di schiarimento dell’iride, mentre nei soggetti albini l’Oca2 è completamente inattivo.
Eiberg ha esaminato il Dna mitocondriale di individui con occhi azzurri abitanti aree diverse come per esempio Giordania, India, Danimarca e Turchia nel decennio tra il 1996, quando per la prima volta il ricercatore aveva indicato nell’OCA2 il gene responsabile del colore degli occhi, e il 2006. Secondo questa teoria, è stata un’importante migrazione a portare gente dagli occhi azzurri in quei paesi dove oggi si trovano stabilmente.
di G.V.
Articoli Correlati
- Ricerca e Sla: individuato il gene che regola la malattia
- Gli italiani non temono l’ Aids
- Le malattie cardiache hanno origine antica: anche nelle mummie riscontrati problemi di cuore
- Gli attuali elefanti hanno avuto origine dai progenitori anfibi
- I Tirannosauri anche in Australia
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?