Individuato il gene coinvolto nella caduta dei capelli
Pubblicato il 18 aprile 2010 da GiòE’ stato individuato un gene coinvolto nel processo di caduta dei capelli. Lo studio effettuato dai ricercatori della Columbia University di New York e pubblicato su Nature, potrebbe consentire lo sviluppo di nuovi e più efficaci trattamenti anti-calvizie.
Il team di studio americano guidato da Angela M. Christiano ha condotto la ricerca sul genoma di alcuni soggetti residenti in Italia e Pakistan affetti da ipotricosi simplex ereditaria, una patologia rara che provoca una progressiva perdita dei capelli a partire dall’infanzia.
Gli scienziati hanno identificato nel gene chiamato APCDD1, che si trova in una regione specifica del cromosoma 18, il responsabile di questa patologia.
Questa scoperta apre la strada allo sviluppo di trattamenti anti-caduta poiché consente di approfondire la conoscenza del fenomeno di “miniaturizzazione del follicolo” che prevede il restringimento del follicolo capillare e il processo di sostituzione dei capelli folti e robusti con quelli radi e sottili.
Questo è ciò che succede sia nei casi di ipotricosi simplex ma anche nella più comune alopecia androgenetica o calvizie maschile.
Tag: alopecia androgenetica, caduta dei capelli, calvizie maschile, follicolo capillare, gene APCDD1, genoma, ipotricosi simplex, perdita dei capelli, trattamenti anti-calvizie
Articoli Correlati
- Ricerca e Sla: individuato il gene che regola la malattia
- In origine erano solo bruni poi, una mutazione genetica ha dato vita agli occhi azzurri
- Tumore al seno: ricerca USA scopre il gene causa della sua aggressività
- Dislessia: Un pezzetto di Dna nemico della lettura
- Peli e capelli: simbolo di seduzione e identità
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?