L’organo della pelle completa il processo di ascolto
Pubblicato il 27 novembre 2009 da GiòUna ricerca condotta dal team di Brian Gick dell’University of British Columbia a Vancouver (Canada) e pubblicata su Nature rivela che si “ascolta” anche attraverso la pelle, l’unico organo di senso capace di percepire gli altrimenti impercettibili spostamenti d’aria provocati dall’emissione di alcuni suoni.
Gli esseri umani infatti, non ricevono informazioni solo tramite occhi e orecchie ma anche attraverso l’epidermide che consente di registrare anche sottili indizi tattili, come per esempio lo spostamento dell’aria che accompagna le parole, al fine di costruire un’immagine completa dei suoni che si ascoltano.
Alcune parole, quando sono pronunciate, producono degli “scoppiettii” d’aria che giungono alle pelle delle mani e del collo.
I ricercatori hanno osservato che le sillabe non aspirate come “ba” e “da” sono state percepite come le rispettive equivalenti aspirate “pa” e “ta” quando venivano presentate agli ascoltatori insieme a un flusso d’aria sulla pelle.
Secondo gli esperti infatti le informazioni che arrivano dal senso del tatto accompagnano suoni e immagini, e vengono elaborate dal nostro cervello per decifrare ciò che viene detto.
Questa scoperta si potrebbe rivelare molto utile per lo sviluppo di attrezzature audio e video per le persone con problemi di udito.
Tag: apparecchiature, aria, ascolatre, Cervello, epidermide, pelle, percepire, sensi, sentire, sillabe, sordità, suoni, tatto
Articoli Correlati
- Ascolto empatico: saper ascoltare coinvolge i nostri sensi e la nostra mente
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Sclerosi laterale amiotrofica: da cellule della pelle a motoneuroni
- Ricerca: Un naso-robot “fiuterà” i tumori della pelle
- Ricerca: Tessuto osseo da cellule della pelle
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?