Marte: Nuove immagini confermano la presenza di un lago esistito 3 miliardi e 400 milioni di anni fa
Pubblicato il 19 giugno 2009 da GiòLa presenza di acqua sulla superficie di Marte si sta arricchendo di ulteriori prove e dettagli.
3 miliardi e 400 milioni di anni fa si trovava su Marte un lago che occupava una superficie minima di 195 km quadrati, ma arrivava a estendersi fino a 212 km quadrati.
La scoperta, pubblicata sulla rivista Geophisical Research Letters, è stata realizzata da Gaetano di Achille dell’Università del Colorado (USA). L’analisi delle immagini riprese da una delle sonde che ruotano attorno al Pianeta Rosso parla chiaro: è evidente la presenza di antiche rive lacustri.
Sito nella valle Shalbataba Vallis, il lago era lungo 57 km. Di Achille spiega: “In certi punti il lago raggiungeva una profondità di 450 m e al suo interno vi erano gigantesche conoidi”. La sua vita è stata relativamente breve e secondo di Achille vi sono due possibili spiegazioni: “Un repentino cambiamento climatico oppure un forte abbassamento della temperatura che ghiacciò il lago, il cui ghiaccio poi, sublimò (passò da solido a vapore, senza passare allo stato liquido) completamente, impedendo la formazione delle coste”.
E’ la prima volta che si hanno delle prove chiare della morfologia e storia di un lago sulla superficie marziana. Il tutto è stato reso possibile grazie alle immagini riprese dalla sonda della Nasa Mars Reconnaissance Orbiter che hanno permesso di identificare le coste, i delta e gli strati sedimentari lasciati dall’acqua del lago.
Tag: acqua, cambiamento climatico, coste, gaetano di Achille, lago, mare, marte, pianeta rosso, rive lacustri, superficie, temperatura
Articoli Correlati
- Marte: dal pianeta rosso le immagini di un antico lago che potrebbe aver ospitato la vita
- La sonda Phoenix assaggia il ghiaccio di Marte e conferma: è acqua
- Marte: questione di “vita”, di roccia o di altro?
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Legambiente boccia un lago italiano su tre perchè inquinato
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?