Minore è il grasso in eccesso, maggiore è la fertilità della donna
Pubblicato il 8 marzo 2008 da SergioGli esperti del Congresso Europeo di Ginecologia e Ostetricia in corso a Lisbona puntano il dito sul grasso in eccesso che, tra l’altro, dimezzerebbe le probabilità di una donna di rimanere incinta.
Il fenomeno dell’obesità sta acquisendo nei paesi occidentali delle fattezze preoccupanti e se anche le donne italiane sono tra le più in forma dell’Europa, l’allarme permane.
Piergiorgio Crosignani, direttore della Scuola di specializzazione in ginecologia e ostetricia all’Università di Milano, spiega: “Nelle donne in sovrappeso consistente c’é un raddoppio dell’incidenza della sterilità, e già 10 chilogrammi in più hanno l’effetto di dimezzare l’ovulazione.
Questo perché le donne molto grasse producono più insulina, che induce l’ovaio a produrre più ormoni maschili con l’effetto, appunto, di una riduzione dell’ovulazione. Inoltre il sovrappeso peggiora la qualità dell’ovulo, tanto che in questa categoria di donne si é osservato un tasso di abortività spontanea maggiore di 2-3 volte.”
Il grasso, poi, che si localizza nelle zone come la pancia e l’addome è ben più pericoloso di quello depositato sul sedere perché capace di produrre “particolari ormoni e segnali chimici che hanno appunto un impatto negativo sulla capacità riproduttiva femminile”.
Il professore prosegue illustrando i dati, che parlano chiaro: le donne con peso in eccesso compreso tra i 10 e i 25 kg hanno un’ovulazione molto ridotta.
A detta degli esperti il numero magico per la fertilità sarebbe il 25 (o anche meno) che corrisponderebbe all’indice di massa corporea ideale per predisporre l’organismo femminile a concepire un nuovo nato.
di G.V.
Tag: donna, eccesso, fertilità, ginecologia, grasso, lisbona, ostetricia
Articoli Correlati
- Concepimento difficile per gli uomini in sovrappeso
- Il “Viagra” potrebbe ridurre la Fertilità Maschile
- Sesso senza freni ed inibizioni è il segreto della fertilità
- La pastasciutta fa ingrassare? Forse basterà disattivare un gene
- Quel mento della donna che fa la differenza: fedele o no?
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?