Ricerca: individuato il nesso biologico tra stress, ansia e depressione
Pubblicato il 12 aprile 2010 da GiòUn gruppo di ricercatori del Robarts Research Institute della University of Western Ontario (Canada) ha scoperto il legame biologico tra stress, ansia e depressione.
Lo studio guidato da Stephen Ferguson e pubblicato su Nature Neuroscience, rivela che stress ed ansia possono condurre alla depressione e riporta anche i risultati positivi ottenuti da una molecola, che sarebbe in grado di curare ansia, depressione e altri disturbi correlati.
Lo studio, condotto finora solo sui topi, coinvolge l’interazione fra il recettore 1 del fattore di rilascio della corticotropina (CRFR1), un ormone prodotto dalle cellule neuroendocrine dell’ipotalamo che partecipa in modo cruciale alla risposta agli stress dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, e specifici tipi di recettori della serotonina (5-HTR).
Nello specifico, la ricerca rivela che il CRFR1 opera in modo da aumentare il numero di 5-HTR sulla superficie cellulare dei neuroni cerebrali, che può causare un segnale anomalo.
Dato che l’attivazione di CRFR1 porta all’ansia come risposta allo stress, e i 5-HTR sono legati allo sviluppo della depressione, lo studio mostra come i cammini biochimici sottostanti a stress, ansia e depressione sono fra loro connessi attraverso distinti processi cerebrali.
Tag: ansia, cellule neuroendocrine, corticotropina, depressione, disturbi, ipofisi, ipotalamo, legame biologico, molecola, processi cerebrali, serotonina, stress, surrene
Articoli Correlati
- Un gatto in casa? Meno rischi per il padrone di subire un infarto o un ictus
- Depressione post-parto: i livelli di un ormone rivelano se c’è predispozione
- 40 gr di cioccolato fondente al giorno contro lo stress. E la linea?
- La buona salute si vede dalla colazione
- A difesa della salute più meditazione meno stress
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?