Vuoi ricevere gli articoli di BlogScienze per Email?
Inserisci il tuo indirizzo:

Ricerca USA: anche le noci contribuiscono a rallentare la crescita del tumore alla prostata?

Pubblicato il 24 marzo 2010 da Giò

Uno studio americano rivela che il consumo costante di noci rallenterebbe la crescita del tumore della prostata. La notizia presentata al meeting dell’American Chemical Association di San Francisco, è frutto di una ricerca portata avanti presso l’Università della California.

Ricerca USA anche le noci contribuiscono a rallentare la crescita del tumore alla prostata

Paul Davis, che ha giudato il team di ricerca, ha spiegato: ”Questo studio ha dimostrato che nelle cavie una quantità di noci facilmente assumibile anche dall’uomo mantiene controllato il tumore, e ho buone speranze che questo possa avvenire anche nei pazienti”.

Per l’occasione, le cavie geneticamente modificate per sviluppare il tumore alla prostata sono state nutrite con l’equivalente di 70 grammi di noci al giorno per l’uomo.
Dopo 18 settimane la crescita del tumore risultava minore del 30-40% rispetto al gruppo di controllo, e nel sangue dei topi sono stati trovati livelli molto più bassi di una proteina (Igf-1) associata allo sviluppo di questo tipo di cancro.
Infine, un controllo dell’attività genetica delle cellule tumorali ha mostrato diversi effetti positivi su molti geni che controllano il metabolismo.

Ricordiamo che i benefici della frutta a guscio contro lo sviluppo di malattie degenerative e cardiache sono noti da tempo: omega-3, acidi grassi polinsaturi fanno della frutta secca un potente concentrato di benessere.

Condividi:
  • OKNotizie
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Diggita
  • Fai.Info
  • StumbleUpon
  • TwitThis
  • Upnews
  • ZicZac

Tag: , , , , , , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">