Richiesta accordata se rivolta all’orecchio destro
Pubblicato il 26 giugno 2009 da GiòSe si vuole un favore, forse converrebbe rivolgersi all’orecchio destro del nostro interlocutore per avere più chance che questo ci sarà accordato.
Questo è il risultato di una ricerca svolta presso l’Università di Chieti, apparsa sul Telegraph e sulla rivista scientifica tedesca Naturwissenschaften, che scrivono di «vantaggio dell’orecchio destro».
Il gruppo di studio guidato da Luca Tommasi e Daniele Marzoli ha osservato che le persone sono più propense a svolgere un’attività se questa viene richiesta rivolti verso l’orecchio destro.
Questo perché le informazioni ricevute dalla parte destra del corpo vengono trasformate dal lato sinistro del cervello, l’emisfero della logica, il più adatto a decifrare le informazioni verbali.
I ricercatori sono giunti a questa conclusione osservando il comportamento di centinaia di persone in tre diverse discoteche della città. A tutti veniva richiesta una sigaretta, ma solo le persone che ascoltavano dall’orecchio destro erano più propense ad offrirla.
Gli studiosi commentano: «La ricerca conferma l’ipotesi della specializzazione tra destra e sinistra degli emisferi celebrali, e possiamo notarla anche quando le persone usano il telefono: la maggior parte risponde posizionando la cornetta sull’orecchio destro».
E’ anche uno spunto che potrebbe tornare utile a qualche innamorato dubbioso sulla risposta alla fatidica proposta!!
Foto tratta da: http://thebookofsamuel.blogspot.com/2009/01/whisper-of-gratitude.html
Tag: Daniele Marzoli, emisfero cerebrale, favore, informazioni verabli, logica, Luca Tommasi, orecchio destro, richiesta, sigaretta, università di chieti
Articoli Correlati
- Infezioni all’orecchio: il rischio aumenta se c’è scambio di auricolari
- Ricerca sul web e inquinamento: 7 grammi di CO2 ad interrogazione
- Tiroide: screening gratuiti sabato 17 e domenica 18 aprile
- La Consulta di Bioetica manifesta il 10 febbraio sul caso Englaro
- Continuano le accuse di violazione alla privacy contro Street View di Google
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?
26 giugno 2009 alle 23:10
da oggi lo terrò a mente.. non lo dite ai miei però.. che poi mi tocca esaudire tutti i loro desideri… bellino l’esperimento della segaretta, ma uno è più propenso ad offrirla pure in base a quante ne ha no?… per il telefono… boh.. io uso il sinistro..