Vuoi ricevere gli articoli di BlogScienze per Email?
Inserisci il tuo indirizzo:

Energethica 2009: etica e sostenibilità si riaccendono a Genova

Pubblicato il 26 febbraio 2009 da Giò

Tempi di crisi, in Italia, in Europa, nel mondo. L’economia mondiale è fiaccata dalla recessione. C’è però una speranza, una possibile via di fuga dal pessimismo. È la via della speranza indicata in queste settimane da Barack Obama: la green economy come opportunità di rilancio dell’occupazione e degli investimenti.

energethica-2009-etica-e-sostenibilita-si-riaccendono-a-genova Energethica 2009: etica e sostenibilità si riaccendono a Genova

Far crescere reddito e occupazione grazie all’energia pulita, al risparmio, all’efficienza energetica. Ricchezza grazie al sole, al vento, ai rifiuti del legno (vegetali in genere), ai corsi d’acqua e persino ai vapori sotterranei (geotermia). C’è da essere ottimisti: i ritmi di crescita dell’indotto connesso allo sfruttamento delle energie rinnovabili in Italia ricorda, per certi versi, gli entusiasmi della new economy, con la differenza che a sostenerla c’è un’industria reale. Ci sono le imprese dell’energia, le grandi, le medie e anche le piccole.

È con queste premesse che l’edizione 2009 di Energethica® si preannuncia di particolare interesse, come testimoniato dal cresciuto interesse degli espositori e delle Associazioni culturali, per la ricchezza dei convegni organizzati e per l’attualità degli argomenti trattati.

Energethica®, Salone internazionale dell’energia rinnovabile e sostenibile, si svolgerà nella sua 4° edizione dal 5 al 7 marzo 2009 in Fiera di Genova, scommettendo come sempre sull’etica, sulla sostenibilità, sull’efficienza e sulla qualità del mercato e dei prodotti. Con la collaborazione di più di 50 partner tra istituzionali, tecnici e media, ospiterà oltre 300 espositori, 30 convegni, 250 relatori e 50 interventi sulle Isole delle Idee. Visti gli ottimi sviluppi, la manifestazione si trasferisce dal padiglione C al nuovo padiglione B, fiore all’occhiello del quartiere fieristico genovese, mentre rimangono nel Centro Congressi i convegni concomitanti.

Ritorna, ampliata, l’area dedicata all’edilizia sostenibile con il “Cantiere Ecocasa”, spazio dimostrativo del progetto “Casa Ecologica” in fase di realizzazione ad Albenga, concentrandosi, oltre che sugli aspetti strutturali della costruzione, anche su particolari di ambienti interni che presentano aspetti di innovazione, seguendo le tre macro aree “energia – acqua – rifiuti”. Per il settore della domotica ci si soffermerà in particolare sul tema della contabilizzazione del calore come mezzo di risparmio energetico nei condomini con riscaldamento centralizzato o teleriscaldati.

Tra le maggiori novità di questa edizione spicca Acquaethica®, area espositiva e dimostrativa sull’utilizzo e la gestione delle risorse idriche, i cui espositori presenteranno prodotti e servizi attinenti in particolare a utilizzo e risparmio dell’acqua, senza tralasciare gli aspetti di raccolta, stoccaggio, distribuzione, trattamento e riciclo, analisi e controllo. Ulteriore nuovo focus sarà l’area dedicata alle bioenergie, coordinata nei contenuti grazie alla preziosa collaborazione dell’Università di Genova. Quest’anno, i visitatori troveranno 2 Isole delle Idee (di cui una dedicata ad Acquaethica® e alla bioedilizia), dove ogni mezz’ora si susseguiranno interventi autorevoli.

I convegni e seminari collaterali a Energethica® sono stati suddivisi nelle tre giornate in base alle tematiche trattate. Ad inaugurare Energethica® 2009 sarà il convegno nazionale “Porti verdi: verso un trasporto sostenibile”, in collaborazione con Federmobilità – Assoporti – POLO Porti&Logistica. Altri focus: contabilizzazione del calore, efficienza e certificazione energetica degli edifici residenziali, il venerdì, e costi economici e sociali del nucleare, il sabato. La partecipazione a tutti i convegni è compresa nel biglietto d’ingresso al Salone. Non mancheranno, inoltre, eventi musicali e artistici e altre sorprese.

Energethica® non smentisce, quindi, il proprio ruolo pionieristico, radunando, oltre alle “soluzioni energethiche” più avanzate, anche realtà tecnologiche focalizzate sulla sostenibilità nel suo complesso, dando stimoli concreti per un consumo ed una produzione responsabili.

Condividi:
  • OKNotizie
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Diggita
  • Fai.Info
  • StumbleUpon
  • TwitThis
  • Upnews
  • ZicZac

Tag: , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">