Al Gaslini di Genova viene alla luce Miriam, grazie ad un eccezionale intervento sul feto
Pubblicato il 2 febbraio 2009 da GiòE’ stata effettuata con successo al Gaslini di Genova un’operazione rara e complessa su una neonata ancora nel grembo materno.

La protagonista è Miriam, una bimba calabrese che sarebbe morta appena nata a causa di una grave malformazione che le avrebbe impedito di respirare.
L’intervento è stato realizzato da un’équipe multidisciplinare di 13 persone, coordinata da Pierluigi Venturini.
L’operazione si è svolta giovedì scorso ed è durata sette minuti grazie ad una innovativa tecnica chiamata Exit.
La bambina sotto anestesia è stata estratta solo parzialmente dall’utero e intubata mentre era ancora ossigenata dalla placenta materna. I medici hanno disostruito bocca e naso, reciso il cordone ombelicale e ultimato il parto cesareo.
Pietro Tuo, il primario di anestesia , spiega: “La tecnica Exit (Ex Utero Intrapartum Treatment) permette di liberare le vie respiratorie del neonato al momento del parto è un procedimento molto delicato perché se il bimbo fa un movimento minimo si rischia il distacco della placenta“.
Questa risulta essere l’unica soluzione per i feti affetti da neoplasie o malformazioni congenite che alla nascita impediscono la respirazione.
Miriam adesso sta bene e a breve tornerà a casa insieme ai genitori, che commossi e felici, ringraziano l’équipe che ha ridato la vita alla loro bimba.
Tag: Exit, Gaslini di Genova, grembo materno, intervento, malformazioni congenite, Pierluigi Venturini, Pietro Tuo, placenta
Articoli Correlati
- Gb: l’impianto di un occhio bionico dona la luce ad un paziente cieco
- Gaslini: scoperto un ormone che impedisce lo sviluppo del mieloma
- Health-e-Child: l’Information Technology e la medicina del futuro
- Costituito a Genova l’Osservatorio Nazionale del Turismo Nautico e dell’Acqua
- Inaugurato il Festival della Scienza 2008
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?













