Vuoi ricevere gli articoli di BlogScienze per Email?
Inserisci il tuo indirizzo:

La psoriasi: una malattia che logora il corpo e la mente

Pubblicato il 16 febbraio 2008 da Sergio

Psoriasi e disagio psicologico sono legate da un filo tanto sottile quanto preoccupante: i disagi che tale malattia ha sul malato si ripercuotono sul suo stile e sulla sua qualità di vita.

corpo-malattia-mente-psoriasi-psoriasis-psychae.jpg

Per esaminare nel dettaglio la relazione che intercorre tra la depressione e la psoriasi è nato uno studio italiano denominato PSYCHAE (Psoriasis: SurveY for the Control of Anxiety and dEpression), i cui esiti sono stati resi noti in occasione dell’apertura del congresso della Società italiana di dermatologia medica, chirurgia estetica e della malattie sessualmente trasmesse (Sidemast).
Lo studio, avviato nel 2002, ha coinvolto 39 cliniche dermatologiche dove ha esaminato quasi 1600 pazienti ( 44 anni circa) affetti in prevalenza da psoriasi volgare, la forma più diffusa.
I risultati hanno fatto emergere che il 46% dei pazienti presentano un disagio psicologico mentre, ancora più grave, l’11% soffre di una vera e propria patologia psichica. Inoltre il 54% delle donne presenta disagio psicologico rispetto al 40% degli uomini; il 17% delle donne manifesta sofferenza psicopatologica rispetto al 7% degli uomini. Il 7,5% della popolazione psoriasica ha dei pensieri suicidi.
Gli psicologi hanno ulteriormente notato che il disagio non è proporzionale all’estensione della malattia. Il dermatologo deve prendere atto di tale cosa e cercar di aiutar il paziente dinanzi ad un impatto negativo consigliando, magari, un supporto psicologico al fine di evitare che la malattia della pelle diventi una anche una malattia mentale.

di G.V.

Condividi:
  • OKNotizie
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Diggita
  • Fai.Info
  • StumbleUpon
  • TwitThis
  • Upnews
  • ZicZac

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

2 Commenti a “La psoriasi: una malattia che logora il corpo e la mente”

  1. joshe baron scrive:

    Ciao, io ho letto attentamente i posti di blog, ed io credo che io posso assisterLa nel localizzare ulteriori informazioni relativo al tema. Anche se ci sono molte cure per scuoiare malattia e testa Psoriasi, c’è solamente uno rimedio provato e molto efficiente per ridurre la malattia ad un stato trascurabile per periodi lunghi di tempo e, da adesso, ridurre la sofferenza complessiva causata da lui.
    In un studio pubblicato dal Mar Morto in Israele, sembra, che la percezione di visitatori nel settore di medico-turismo ha avuto ragione. Secondo lo studio, ora è almeno, ufficiale. Il Mar Morto ha attributi salutari che causano la malattia per regredire. È possibile firmare su allo studio all’indirizzo seguente: http://www.dead-sea-health.org/eng/psoriasis_03.html?6#assay6

  2. dany scrive:

    io sono guarito !!! giuro !!!
    comprando questa guida

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290380493641&category=67589&sspagename=rvi:1:1#ht_1470wt_1167

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">