La psoriasi: una malattia che logora il corpo e la mente
Pubblicato il 16 febbraio 2008 da SergioPer esaminare nel dettaglio la relazione che intercorre tra la depressione e la psoriasi è nato uno studio italiano denominato PSYCHAE (Psoriasis: SurveY for the Control of Anxiety and dEpression), i cui esiti sono stati resi noti in occasione dell’apertura del congresso della Società italiana di dermatologia medica, chirurgia estetica e della malattie sessualmente trasmesse (Sidemast).
Lo studio, avviato nel 2002, ha coinvolto 39 cliniche dermatologiche dove ha esaminato quasi 1600 pazienti ( 44 anni circa) affetti in prevalenza da psoriasi volgare, la forma più diffusa.
I risultati hanno fatto emergere che il 46% dei pazienti presentano un disagio psicologico mentre, ancora più grave, l’11% soffre di una vera e propria patologia psichica. Inoltre il 54% delle donne presenta disagio psicologico rispetto al 40% degli uomini; il 17% delle donne manifesta sofferenza psicopatologica rispetto al 7% degli uomini. Il 7,5% della popolazione psoriasica ha dei pensieri suicidi.
Gli psicologi hanno ulteriormente notato che il disagio non è proporzionale all’estensione della malattia. Il dermatologo deve prendere atto di tale cosa e cercar di aiutar il paziente dinanzi ad un impatto negativo consigliando, magari, un supporto psicologico al fine di evitare che la malattia della pelle diventi una anche una malattia mentale.
di G.V.
Tag: corpo, depressione, malattia, mente, psoriasi, psoriasis, PSYCHAE
Articoli Correlati
- Psoriasi: una malattia che logora il fisico e lo spirito
- Collegamento tra sigaretta e psoriasi: si allunga la lista dei problemi causati dal fumo
- Nuove cure per la psoriasi grazie ai farmaci biologici
- Cibi afrodisiaci addio. E’ la mente il primo e vero afrodisiaco
- Ascolto empatico: saper ascoltare coinvolge i nostri sensi e la nostra mente
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?
28 ottobre 2008 alle 20:47
Ciao, io ho letto attentamente i posti di blog, ed io credo che io posso assisterLa nel localizzare ulteriori informazioni relativo al tema. Anche se ci sono molte cure per scuoiare malattia e testa Psoriasi, c’è solamente uno rimedio provato e molto efficiente per ridurre la malattia ad un stato trascurabile per periodi lunghi di tempo e, da adesso, ridurre la sofferenza complessiva causata da lui.
In un studio pubblicato dal Mar Morto in Israele, sembra, che la percezione di visitatori nel settore di medico-turismo ha avuto ragione. Secondo lo studio, ora è almeno, ufficiale. Il Mar Morto ha attributi salutari che causano la malattia per regredire. È possibile firmare su allo studio all’indirizzo seguente: http://www.dead-sea-health.org/eng/psoriasis_03.html?6#assay6
11 dicembre 2009 alle 22:03
io sono guarito !!! giuro !!!
comprando questa guida
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290380493641&category=67589&sspagename=rvi:1:1#ht_1470wt_1167