Novità dallo spazio: scoperto il quinto pianeta della stella 55 Cancri
Pubblicato il 8 Novembre 2007 da SergioDopo 18 anni di ricerca, gli studiosi del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, hanno dato conferma del quinto pianeta della stella 55 Cancri, simile al nostro sole, che ha un periodo orbitale di 260 giorni e la massa pari a 45 volte la massa della Terra.

Per molte caratteristiche che il pianeta possiede, ricadendo nella cosiddetta “zona abitabileâ€, dove l’acqua si può mantenere allo stato liquido, si ipotizza la possibilità di potenziali forme di vita, seppure primordiale. La scoperta conferisce fondamento all’ idea che attorno ad una stella si possa formare un sistema solare simile al nostro. Il nuovo pianeta dista 41 anni luce dalla Terra, ma il suo habitat è più vicino a quello di Saturno. L’esistenza di una eventuale “lunaâ€, orbitante attorno al nuovo pianeta, che è costituito per lo più da gas, potrebbe alimentare le speranze per insediamento dell’uomo.
Foto tratta da: www.jpl.nasa.gov
di D.T.
Tag: 55, cancri, Jet, Laboratory, pianeta, Propulsion, spazio, stella
Articoli Correlati
- Nuove dallo spazio: scoperte 3 Super-Terre nella costellazione del Pittore
- Scoperto Sistema Solare simile al Nostro con 2 enormi pianeti simili a Saturno e Giove
- Voyager 2 nell’eliosfera: si potrà studiare come il vento solare interagisce con i gas e le polveri dello spazio interstellare
- Ecco dove sta il senso dell’avventura e la propensione alla novitÃ
- Nello spazio rilevate sostanze organiche intorno ad una giovane stella
Articoli Recenti
- Individuata una delle basi molecolari che guida il cancro del pancreas
- Secondo trapianto di cuore artificiale in Italia
- Centri di radioterapia: la Lombardia in cima alla lista
- Crescono i rapporti a rischio anche tra i non più giovanissimi: boom di infezioni sessuali
- Un paziente curato per la leucemia guarisce dall’ HIV
- Se il girovita è largo si abbrevia la vita











