La Cina fa progressi nella tutela dell’ambiente: dal primo giugno saranno vietati anche i sacchetti di plastica
Pubblicato il 10 Gennaio 2008 da SergioLa Cina all’avanguardia per la tutela dell’ambiente e il risparmio di petrolio. La scelta del Governo di vietare l’uso dei sacchetti di plastica, dettata dalla necessità di tutelare l’ambiente, fa seguito ad altri provvedimenti già varati, concernenti i limiti imposti alle emissioni delle automobili e la nascita di numerose fonti rinnovabili.

Considerato che ogni giorno i cinesi impiegano circa 3 miliardi di buste, si capisce il grande risparmio di petrolio che si potrà realizzare, pari a circa 5 milioni di tonnellate l’anno, per 2,5 miliardi di euro.
Il provvedimento riguarda le buste di plastica più sottili, mentre proseguirà la produzione di buste più pesanti. Anche in alcune città di Francia, Uganda, Australia, Bangadesh e Stati Uniti sono stati assunti provvedimenti similari. L’Italia, secondo quanto stabilito nella passata Finanziaria, dovrebbe incentivare l’uso di surrogati di origine vegetale e, successivamente, dal 2010 assumere i primi provvedimenti di messa al bando, anche se ancora non sono state definite le modalità di sanzionamento e multe per i trasgressori.
di D.T.
Articoli Correlati
- Busta di plastica, un oggetto altamente inquinante, addio!
- Certificazione alla plastica biodegradabile prodotta da barbabietole
- Lancio riuscito per Giove B, il secondo satellite europeo
- Un “mare” di rifiuti galleggia nell’Oceano Pacifico
- La Cina è vicina…nella lotta contro il cancro
Articoli Recenti
- Individuata una delle basi molecolari che guida il cancro del pancreas
- Secondo trapianto di cuore artificiale in Italia
- Centri di radioterapia: la Lombardia in cima alla lista
- Crescono i rapporti a rischio anche tra i non più giovanissimi: boom di infezioni sessuali
- Un paziente curato per la leucemia guarisce dall’ HIV
- Se il girovita è largo si abbrevia la vita












10 Gennaio 2008 alle 02:20
non è il risparmio che fa emanare editti del genere; non è la salute del pianeta; ma la paura di una rivoluzione della gente che è satura di tuti i gas possibili. speriamo che questi esempi vengoni seguiti e mantenuti. auguri per questo mondo.