La bevanda bionda contiene un ingrediente utile per prevenire i tumori
Pubblicato il 13 dicembre 2009 da GiòIl luppolo, l’ingrediente principe della birra contiene dei polifenoli che si scoprono in grado di inibire la sintesi estrogenica prevenendo così il tumore alla mammella.

Lo affermano i ricercatori del German Cancer Research Center di Heidelberg in Germania, secondo i quali il merito sarebbe dello ‘xanthohumol‘, un ingrediente presente nella bevanda capace di inibire, parimenti, il recettore biologico che permette alla prostata di essere alimentata dal testosterone.
La dr.ssa Clarissa Gerhauser e il suo gruppo di ricerca hanno stimolato le cellule cancerose con il testosterone per avere una conseguente e consistente secrezione dell’antigene prostatico specifico (PSA) che è usato nello screening e nella diagnosi del cancro alla prostata.
Successivamente sono stati esaminati gli effetti del testosterone e dello xantoumolo sulle cellule scoprendo che il polifenolo si lega direttamente alla struttura del recettore degli androgeni e impedisce il “trasloco” di questo recettore dal nucleo della cellula, inibendo così la possibilità di attivare la secrezione del PSA.
I risultati dello studio, condotto ancora solo su colture di cellule, lasciano sperare che presto si possa passare a dimostarne l’efficacia in modelli animali e poi sull’uomo.
Tag: antigene prostatico, birra, cancro alla mammella, cellule, cellule cancerose, estrogeni, luppolo, polifenolo, psa, screening, secrezione, testosterone, tumore alla prostata, xantoumolo
Articoli Correlati
- Ricerca: gli antiossidanti delle noci come prevenzione del cancro al seno
- Un nuovo farmaco contro i tumori grazie ad un fungo e alla nanotecnologia
- Non è una novità, ma da sempre accende il dibattito: bionde o brune? Uno stereotipo inconscio fa decidere gli uomini
- Ginseng indiano: da un rimedio antico benefici sempre maggiori
- Ricerca: Un naso-robot “fiuterà” i tumori della pelle
Articoli Recenti
- Vita meno lunga ma sessualmente più attiva per gli uomini rispetto alle donne
- Settimana nazionale della tiroide dal 15 al 19 marzo
- Pene d’amore: tra virilità e fertilità
- Taraxicum officinalis: usi comuni di un’erba medicinale
- Ricostruito il genoma di Inuk l’uomo vissuto 4 mila anni fa
- Noradrenalina e disturbi alimentari: il cioccolato può vincere il dolore?













