Un aumento delle temperature pari a tre gradi potrebbe produrre gravi danni agli uccelli selvatici in Europa
Pubblicato il 19 gennaio 2008 da SergioIl mutamento delle condizioni climatiche che si verificherà durante il 21° secolo costringerà molte specie a spostarsi in nuove e più limitate aree e, per alcune di esse, tra le 115 e le 120 specie, un quarto delle 461 prese in considerazione dall’Atlante, i rischi di estinzione saranno molto elevati.
A causa di tale spostamento verso Nord-est, le aree con la maggior ricchezza complessiva in Europa nel periodo 2070-2099 “slitteranno” verso i Paesi più nordici: l’Islanda, la Norvegia, la Svezia o la Finlandia avranno più specie in media di quelle attuali rispetto ai Paesi più meridionali (Spagna, Grecia, Italia, Francia). Per alcune specie, il futuro areale non si sovrapporrà all’attuale (in media areale attuale e futuro corrisponderanno per un 40%, ma per alcune sarà pari a zero), e questa perdita di habitat idoneo colpirà in particolare le specie di uccelli artiche, sub-artiche, iberiche. L’areale distributivo delle specie considerate risulterà inferiore all’attuale in media dell’80 per cento. Altre specie particolarmente colpite saranno quelle a distribuzione limitata o molto limitata (endemiche), come per esempio il Canapino asiatico, il Canarino, il Verzellino fronte rossa, il Picchio muratore corso, il Gallo cedrone del Caspio, il Crociere di scozia, la Pispola di Berthelot. Il cambiamento climatico incrementerà il rischio di estinzione anche per specie come la Magnanina e la Pernice bianca nordica.
da: www.lipu.it
Articoli Correlati
- Lo shopping natalizio provoca danni alla salute psico-fisica
- Temperature cadute a picco: l’autunno lascia il posto all’inverno
- Temperature impazzite: a causa di “la Nina” avremo un’estate tiepida
- Babyglow, la tutina che cambia colore quando il neonato ha la febbre
- La foresta Amazzonica a rischio per la deforestazione e i cambiamenti climatici
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?
27 gennaio 2008 alle 20:01
piccione cogilone nu se po fa na ricerca ca arrivi tie e rumopi i maroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii