Anche gli uomini sono affetti dalla depressione post-parto
Pubblicato il 17 maggio 2009 da GiòNon solo le mamme ma anche i papà sono affetti dalla depressione post-partum: ne sarebbero colpiti 5 padri su 100. Lo rivela uno studio condotto a Milano dall’equipe dello psichiatra Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di neuroscienze dell’Ospedale Fatebenefratelli.
Questa ricerca fa seguito a quella britannica, pubblicata sulla rivista Lancet, secondo la quale il 4% dei padri soffre di baby-blues.
Per l’occasione, come spiega il prof. Mencacci, “abbiamo arruolato 120 neopapà, tutti italiani, 35 anni in media, con un lavoro stabile e un livello di istruzione medio-alta. E i risultati sono in linea con quelli inglesi: il 5% del nostro campione, analizzato sulla base di specifiche scale di valutazione scientificamente validate, ha mostrato una forma di depressione” correlata all’arrivo del nuovo nato.
I sintomi che si manifestano durano circa un anno ma possono intaccare, anche pesantemente, la vita della coppia e del bimbo.
Questa tipologia di depressione resta tuttavia un tabù, poiché la nascita del bimbo viene sempre considerata come un momento di gioia. Per tale ragione le vittime della depressione post-parto provano un’insopportabile senso di vergogna che li porta a non svelare il malessere interiore.
Secondo gli esperti l’uomo viene colpito dal baby-blues come reazione allo stress e alla difficoltà di ritrovare un nuovo equilibrio all’interno della propria famiglia.
Gli effetti possono talvolta raggiungere livelli di estrema violenza domestica. E’ proprio qui che si originano disagi nei bambini che possono sviluppare nel tempo problemi di comportamento come per esempio sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Immagine tratta da: www.aolcdn.com
Tag: ADHD, baby-blues, bambino, claudio mencacci, depressione post-parto, equilibrio, famiglia, malessere, nascita, ospedale Fatebenefratelli, problemi nella coppia, sindrome da deficit di attenzione e iperattività, stress, tabù, uomini, violenza domestica
Articoli Correlati
- Depressione post-parto: i livelli di un ormone rivelano se c’è predispozione
- Depressione post partum: al via la campagna di sensibilizzazione alla malattia
- Tiroide: screening gratuiti sabato 17 e domenica 18 aprile
- Il calo del testosterone può causare uno stato di depressione negli uomini anziani
- Se il padre assiste al parto, aumenta il rischio di una futura separazione
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?
17 maggio 2009 alle 15:46
non lo sapevo..