VII Giornata nazionale del sollievo: accanto al malato e al suo diritto alla salute
Pubblicato il 26 Maggio 2008 da GiòSi celebra al Policlinico Gemelli di Roma la ‘VII Giornata nazionale del sollievo‘, un’iniziativa promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni, dalle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale ‘Gigi Ghiotti’ per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza che fa ormai parte integrante di una moderna concezione del diritto alla salute.

Ed è per questo che una serie di eventi nelle diverse regioni italiane porterà all’attenzione di tutti il messaggio sulla possibilità di dare e ricevere sollievo anche nelle malattie più gravi e invalidanti, comprese quelle in cui la guarigione è impossibile.
Francesca Martini, sottosegretario al Lavoro, Salute e Politiche Sociali dichiara: “In questa giornata importante, che permette una seria riflessione circa gli obiettivi raggiunti e su quel che rimane da fare mi impegno direttamente a continuare il dialogo necessario per raggiungere gli obiettivi che ci premono: rafforzare una rete capillare di ospedali senza dolore, di strutture dedicate ai bisogni dei pazienti“.
Già in Italia “sono attivi 108 hospice, ma l’obiettivo tocca i 188; mancano all’appello 80 strutture, quasi tutte concentrate nel centro-Sud, lì dove sembra che il messaggio di umanizzazione delle cure non sia stato recepito o attuato con forza“.
E conclude: “io mi impegnerò da questo momento affinchè i malati possano veder rispettato il loro diritto a vivere la patologia senza dolore, o con il minor dolore possibile“.
Tag: cultura, dolore, gemelli, malattia, ministero, policlinico, Salute, sofferenza, sollievo
Articoli Correlati
- 22 Marzo giornata mondiale dell’acqua: “Imbrocchiamola”!
- Il malato più preoccupante d’Europa: la Gran Bretagna
- Giornata Europea del Vento: soffi di energia pulita
- Disturbi d’ansia e d’umore sono i problemi di salute mentale più diffusi
- Insieme al girovita cresce il rischio di diabete nei paesi occidentali
Articoli Recenti
- Infezione renale in nove bambini causata dal latte ” alla spina”
- Il cattivo tempo impedisce allo shuttle Endeavour l’atterraggio in Florida
- La depressione negli anziani può scatenare l’ictus
- Gli italiani non temono l’ Aids
- Scoperta una nuova molecola per curare la Tbc
- Proteine chiave per combattere la sindrome di Down già in utero











