Vuoi ricevere gli articoli di BlogScienze per Email?
Inserisci il tuo indirizzo:

Gli ingredienti delle sigarette non sono solo tabacco e nicotina

Pubblicato il 9 novembre 2007 da Sergio

Smettere di fumare molte volte risulta un’impresa ardua e a tratti impossibile a causa della dipendenza che creano tabacco e nicotina. Ma si è proprio sicuri che una sigaretta sia costituita solo da questi ingredienti?

and-chemical-food-harvard-ingredienti-nicotina-sigaretta-tabacco-toxicology-university.jpg

In una recente ricerca la Harvard University di Boston ha analizzato ogni marca di sigarette (comprese quelle light) in vendita negli Stati Uniti e ha evidenziato un aumento dell’11% circa della nicotina rispetto al 1997.
Ma anche in Gran Bretagna si vigila sui fumatori e da uno studio pubblicato sulla rivista “Food and Chemical Toxicology” risulta che fumando una sigaretta non si aspira solo tabacco e nicotina, ma che additivi di ogni genere inseriti col fine di migliorare il gusto. La miscela che brucia a 850 gradi per ogni boccata riesce a contenere fino a 800 elementi diversi tra cui cacao, miele zucchero, citronella, caffé succo di frutta e oli vari.
Laddove i produttori asseriscono che questi aromi sono inseriti all’interno della sigaretta per rendere più gradevole il gusto, gli studiosi replicano che, più che addolcire la pillola, il fine ultimo è quello di attirare i giovani consumatori facilitandone la dipendenza.
In fin dei conti perché mai i produttori dovrebbero badare al palato del fumatore?!

di G.V.

Condividi:
  • OKNotizie
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Diggita
  • Fai.Info
  • StumbleUpon
  • TwitThis
  • Upnews
  • ZicZac

Tag: , , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

7 Commenti a “Gli ingredienti delle sigarette non sono solo tabacco e nicotina”

  1. DENISE scrive:

    IO HO PROVATO A FUMARE LA MIA PRIMA SIGARETTA A 12 ANNI. IL GIORNO DOPO SONO FINITA ALL’OSPEDALE… MI HANNO FATTO LA LAVANDA GASTRICA E MI HANNO TENUTA DENTRO X 1 MESE. CONTINUAVO A TOSSIRE SANGUE… ORA VOGLIO VENDETTA CONTRO QUESTE SIGARETTE. VOGLIO ELIMINARLE DEL TUTTO. STANNO ROVINANDO LA VITA DI TANTI INDIVIDUI COMPRESA QUELLA DI MIA MAMMA. VI PREGO FATE CHE IL FUMO SPARISCA X SEMPRE. ORA HO 25 ANNI, MA NON MI SEMBRA CHE SIA PASSATO TANTO TEMPO DA QUANDO HO ACCESO QUELLA PICCOLA COSA K MI HA POTUTA UCCIDERE.VI RINGRAZIO X L’ASCOLTO. SPERO DI AVERE PRESTO UNA RISPOSTA… CIAO

  2. Denise 2 scrive:

    io rispondo a denise dicendogli una cosa. secondo me quello che scrivi è vero. io sono una ragazza di 13 anni e vado alla scuola media. 2 gg fa, una mia amica è stata presa sotto da un ragazzo k stava fumando. era completamente sballato. vedo fuori da scuola ragazze della mia età in braccio ai ragazzi portando la minigonna e un perizoma con in bocca 2 sigarette. una volta mi hanno picchiata xk non volevo fumare… io ora mi chiedo: sarà possibile abolire il fumo o no? ogni giorno la situazione peggiora, il comune se ne frega, in casa i genitori fumano e non danno l’esempio k serve. sono capitata su questo sito x caso, xk sto facendo appunto una ricerca sulla droga x la scuola, ma sono felice di aver potuto lasciare un commento a persone ke magari un gg si renderanno conto k la propria salute è davvero una cosa importante. ve lo dice una ragazzina k non ha ancora acceso una sigaretta e non lo farà mai, fosse l’ultima cosa k farò. ciao ciao gente!

  3. rumrujo scrive:

    ok d’accordo fumare fa tuttaltro che bene ma denise2 ti sei per caso chiesta che cosa stava fumando il tipo che ha preso sotto la tua amica? dovete capirmi, il tabacco è una cosa, la ganja è un’altra…e denise, ti posso dire, le ho provate tutte in tutti i modi con tutti gli attrezzi possibili, e sputare sangue per una sigaretta è perchè si è verificato un rarissimo caso DI TESTA DI CAZZO che invece di aspirare il fumo lo ha mandato giù e benchè io ne abbia fatte di tutti icolori non ho mai visto nessuno fare una cosa del genere…e ai comuni non può fregare di meno se la gente fuma. non gli interessa neanche cosa fuma ti posso assicurare anche questo. imparate a mandare quel cazzo di fumo nei polmoni crescete un po’…fatevi un bong…mio dio la gente come voi va soppressa

  4. DENISE2 scrive:

    SENTI RUMRUJO,LO SO K IL COMUNE SE NE FOTTE ALTAMENTE DI QUELLO CHE FA LA GENTE…. MA SE TU VUOI FUMARE E CREPARE PER QUALCHE TUMORE O MALATTIA FAI PURE. E LA TUA VITA NN LA MIA E DI CERTO NON STO A PREOCCUPARMI X GENTE COME TE. MI DISPIACE SOLO PER LA GENTE CHE ORMAI NON RIESCE PIU AD USCIRNE, MA KE ALMENO CI STA PROVANDO. CIAO E BUONA INTOSSICAZIONE!

  5. Ciccio87 scrive:

    Minchia che tristezza, sembrava anche una cosa semiseria subito, ma poi vedo i commenti di troll/bimbiminkia di turno e mi deprimo.. ma vaffanculo!

  6. cirox scrive:

    a ciccio xk nn vai a infilarti le tue minkiate su x il culo insieme alle tue siga?? e magari accendile pure… porco dio forse lei è l’unica che ha avuto un po di testa e nn si vuole rovinare la salute ora.. diobbo che gente di merda che siete. mi fate cagare il cazzo. fanculo a voi e denise2, complimenti davvero. un bacio.:)

  7. lisa scrive:

    guardate che il fumo fa malissimo e quando avrete dei figli potrete perderli fumando nn fa bene fidatevi potete perder la vostra famiglia gli amici tutto

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">