Blog Network
BlogGiando BlogMotori BlogScienze BlogGente BlogNotizie BlogdelloSport DigitalVideoBlog
Social Network
Plim!SocialNetwork Plim!BlogAggregator BlogFeedAggregator
Cercasi collaboratori!
Vuoi ricevere gli articoli di BlogScienze per Email?
Inserisci il tuo indirizzo:

Il consumo di alcolici aumenta tra i giovanissimi e le donne laureate

Pubblicato il 20 Aprile 2008 da Sergio

Dal Rapporto Istat 2007 sul consumo e l’abuso di alcol in Italia, presentato in occasione dell’Alcohol Prevention Day, emerge che più le donne sono istruite più alzano il gomito.

abuso-alcol-birra-consumo-donne-drink-giovani-istat-laureate-vino Il consumo di alcolici aumenta tra i giovanissimi e le donne laureate

Laddove tra le meno istruite il consumo di alcol si attesta al 43%, schizza al 73,7% tra le laureate.
Nonostante l’Italia sia un paese in cui il consumo di alcol è per tradizione moderato, il dato lascia alquanto perplessi: l’istruzione che nel gentil sesso dovrebbe portare un aumento di conoscenza e consapevolezza dei rischi dell’abuso o della dipendenza, provoca l’effetto contrario.

Il vino consumato durante i pasti è oramai parte della nostra cultura ma i costumi stanno cambiando significantemente e il consumo di alcol si estende ad altri ambiti e soprattutto tra i giovani, i quali nella fascia d’età compresa tra gli 11 e i 17 anni prediligono alcolici (15,2%), birra (18,8) e vino (11,7). Tra i 18 e i 24 anni continuano a preferire altri drink (54,6%), birra (53,4%) e infine vino (40,1%).

Sante Orsini, ricercatore dell’Istat, spiega che il consumo di alcol “si slega dal pasto e si connette ai modelli di socializzazione. Diventa simbolico, un mezzo attraverso il quale dar vita all’omologazione al gruppo. Ma quel che preoccupa è che il consumo in questo modo dà vita ad abitudini scorrette, aprendo la strada all’uso smodato, al ‘bere tanto solo per divertirsi’”.

di G.V.

Condividi:
  • Plim!
  • OKNotizie
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Live
  • Technorati

Tag: , , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

1 Commento a “Il consumo di alcolici aumenta tra i giovanissimi e le donne laureate”

  1. Matertaenebre scrive:

    Questo “studio”, per esempio, contraddice quello che ha “scoperto” che l’istruzione allunga la vita!.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="">