Blog Network
BlogGiando BlogMotori BlogScienze BlogGente BlogNotizie BlogdelloSport DigitalVideoBlog
Social Network
Plim!SocialNetwork Plim!BlogAggregator BlogFeedAggregator
Cercasi collaboratori!

Ricerca USA: La soia ridurrebbe la fertilità maschile

Pubblicato il 3 Agosto 2008 da Giò

Secondo una recente ricerca pubblicata su Human Reproduction, il consumo di soia ridurrebbe il numero di spermatozoi causando infertilità: gli uomini che ne consumano più mezza porzione al giorno hanno 41 milioni di spermatozoi in meno per millilitro di sperma, rispetto a chi non ne mangia.

ricerca-usa-la-soia-ridurrebbe-la-fertilita-maschile Ricerca USA: La soia ridurrebbe la fertilità maschile

Lo studio è stato effettuato da ricercatori americani, guidati da Jorge Chavarro, della Harvard School of Public Health di Boston.

Il team di studiosi ha analizzato l’apporto alimentare di 15 prodotti a base di soia in 99 uomini che, tra il 2000 e il 2006, si erano sottoposti a controlli per la valutazione della loro fertilità.
Ai pazienti è stato proposto un questionario sulla frequenza e la quantità del consumo di alimenti a base di soia e isoflavonoidi nei tre mesi precedenti. Gli uomini sono stati divisi in quattro gruppi in base al consumo di questi alimenti.

Gli scienziati hanno analizzato i dati tenendo anche conto di altri fattori in grado di ridurre la fertilità quali per esempio età, durata dell’astinenza sessuale, massa corporea, consumo di alcol e il fumo.

Hanno osservato che gli uomini con una dieta ricca di soia (almeno una mezza porzione al giorno o una porzione più di due volte la settimana) avevano, rispetto a chi non ne assumeva per niente, circa 41 milioni di spermatozoi in meno per millilitro di liquido seminale.
Negli uomini obesi o sovrappeso, il rapporto tra consumo di soia e minor numero di spermatozoi, risultava più marcato.

Condividi:
  • Plim!
  • OKNotizie
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google
  • Live
  • Technorati

Tag: , , , , , , ,


Vuoi ricevere gli articoli di BlogScienze per Email?
Inserisci il tuo indirizzo:

Articoli Correlati

Articoli Recenti

1 Commento a “Ricerca USA: La soia ridurrebbe la fertilità maschile”

  1. Matertaenebre scrive:

    La quota statunitense relativa alla produzione di soia e alle esportazioni di prodotti a base di soia è costantemente diminuita a causa di una crescita straordinaria delle produzioni ed esportazioni di soia da parte di paesi esteri, in particolare Brasile ed Argentina.
    Quindi se la soia perde negli U.S.A. allora la soia causa l’impotenza! ;)

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="">