Tè verde e antibiotici: un’accoppiata vincente
Pubblicato il 1 aprile 2008 da SergioUn gruppo di scienziati egiziani della Facoltà di Farmacia dell’Università di Alessandria, ha presentato al Congresso della Society for General Microbiology di Edimburgo i risultati di uno studio che ha verificato l’efficacia antibatterica del tè verde.
A detta degli scienziati, prendere gli antibiotici bevendo tè verde triplicherebbe la loro efficacia nel combattere i batteri che hanno sviluppato resistenza al farmaco.
Mervat Kassem, coordinatore della ricerca, spiega: “Abbiamo provato il tè in combinazione con antibiotici contro 28 malattie causate da microrganismi appartenenti a due classi diverse e per ogni singolo caso il tè verde ha migliorato l’azione battericida degli antibiotici. Ad esempio l’effetto del chloramphenicol è stato migliore del 99,99% se somministrato insieme al tè, piuttosto che da solo”.
Gli scienziati hanno verificato inoltre che le proprietà della benefica bevanda rendono i batteri più sensibili del 20 % alle cefalosporine, una classe di antibiotici verso i quali nuovi ceppi di batteri hanno sviluppato resistenza.
Kassem conclude: «I nostri risultati dimostrano che si dovrebbero considerare più seriamente i prodotti naturali che consumiamo ogni giorno. In futuro vedremo se altri prodotti naturali come la maggiorana, il timo o altri, contengono principi attivi in grado di aiutare a combattere la resistenza sviluppata dai batteri».
In tal caso nell’aprire l’armadietto dei medicinali si potrebbe contemporaneamente spalancare lo sportello della cucina.
di G.V.
Tag: antibiotici, for, General, Kassem, Microbiology, Society, tè, Verde
Articoli Correlati
- In USA scoperti superbatteri resistenti agli antibiotici
- Luce e mal di testa: un’accoppiata che “scoppia”
- Più sani con esercizi di 5 minuti al giorno immersi nel verde
- Topolino si fa “verde” nel prossimo numero del magazine
- Nuovo test per identificare l’Helicobacter pylori
Articoli Recenti
- Google celebra il 25esimo anniversario della scoperta del Fullerene
- Alla ricerca di un semaforo intelligente per la E3 proteina che consente lo sviluppo di metastasi
- ICSS 2010: II Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità
- Mars 500: al via la simulazione di una missione completa su Marte
- Il Parlamento approva il regolamento UE per facilitare la donazione e il trapianto di organi
- Giove non è più lo stesso?
15 maggio 2008 alle 14:22
Tè verde e antibiotici: un’accoppiata vincente | BlogScienze…
Le proprieta”del te”benefiche….il Te”verde bevuto insieme agli antibiotici,pare riesca a rafforzare il loro compito contro i batteri piu”resistenti….e”una buonissima scoperta scientifica!!!importante divulgarla nel miglior modo possibile……..