Un asteroide a metà tra Marte e la Terra potrebbe colpire a gennaio il pianeta rosso
Pubblicato il 23 dicembre 2007 da SergioDate le dimensioni ridotte e il breve tempo a disposizione gli astronomi non hanno potuto studiarne la sua rotta precisa.
Steve Chesley, un astronomo del Near Earth Object Program del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, l’ente che si occupa di tenere sotto controllo gli oggetti che potrebbero impattare con il nostro pianeta, ha commentato: “La certezza, se avverrà o meno l’impatto tra l’asteroide e Marte, l’avremo agli inizi di gennaio, quando conosceremo esattamente le proprietà della sua traiettoria. Al momento possiamo dire che è in rotta di collisione con il pianeta, ma non ne abbiamo la sicurezza assoluta”.
Dai dati si evince che l’asteroide potrebbe colpire Marte nelle vicinanze dell’equatore, nei pressi del rover della Nasa Oppportunity inviato su Marte il 25 gennaio 2004 che, si calcola, non dovrebbe esser danneggiato.
Lo scontro con la superficie di Marte potrebbe generare un cratere di un chilometro e mezzo di diametro e sollevare polveri visibili dai più potenti telescopi terrestri.
Chesley aggiunge che: “Anche se 2007 WD5 non colpirà il nostro pianeta l’evento ci permetterà di studiare le conseguenze dello scontro tra un asteroide e un pianeta simile alla Terra e ancora una volta, ci ricorda il pericolo di questi oggetti, che sono presenti a migliaia nello spazio del sistema solare e che prima o poi potranno colpire anche la Terra”.
foto tratta da: www.nasa.gov
di G.V.
Articoli Correlati
- Il suolo del Pianeta Rosso è adatto alla vita
- Vita su Marte? Ancora col fiato sospeso
- La sonda aerospaziale Phoenix è atterrata sul Pianeta Rosso
- Nasa: Rilevato metano sul Pianeta Rosso
- Il perclorato su Marte annulla la possibilità di forme di vita
Articoli Recenti
- Ultima news sulle abitudini sessuali delle europee: hanno in media 10 partner
- Qualità, quantità dei cibi e rispetto dell’orario nel consumo aiutano a mantenere la linea
- Aumentano i casi di Alzheimer in Europa
- Livelli di testosterone più alti per le donne in carriera
- Matrimonio e salute: gli uomini sposati vivono meglio e di più
- L’ozono in Lombardia ha superato il limite fissato dall’Unione europea