Un caffè al giorno toglie l’Alzheimer di torno
Pubblicato il 5 Aprile 2008 da SergioLa ricerca pubblicata sul Journal of Neuroinflammation riporta che un caffé al dì protegge il cervello dai danni che può causare un elevato tasso di colesterolo, tra cui il peggiore è l’Alzheimer.

I ricercatori della University of North Dakota School (USA) hanno somministrato una dose giornaliera di tre milligrammi di caffeina a dei conigli, i quali erano nutriti con una dieta ricca di grassi. Dopo dodici settimane i test di laboratorio hanno evidenziato come gli animali che avevano ingerito la caffeina mostravano una barriera ematoencefalica migliore rispetto ai conigli del gruppo di controllo.
Jonathan Geiger, responsabile dello studio, spiega: “La caffeina sembra bloccare molti degli effetti dirompenti che il colesterolo ha sul sistema nervoso centrale. In altre parole, la caffeina riduce le perdite che i grassi in eccesso possono provocare nella barriera ematoencefalica”.
La sostanza in questione funziona come raccordo tra le proteine che si legano alle cellule che compongono la barriera ematoencefalica, evitando così che delle molecole indesiderate raggiungano il sistema nervoso centrale.
di G.V.
Tag: alzheimer, caffè, caffeina, dakota, Journal, neuroinflammation, universitÃ
Articoli Correlati
- Superati i 50 anni, rischio infarto ridotto grazie all’aspirina
- Il caffé, la bevanda amica della nostra salute
- Diabete di tipo 2: il caffé aumenta il livello di glucosio nel sangue
- L’Alzheimer può essere sconfitto?
- Quattro bicchieri di latte al giorno allontanano il rischio fratture
Articoli Recenti
- Infezione renale in nove bambini causata dal latte ” alla spina”
- Il cattivo tempo impedisce allo shuttle Endeavour l’atterraggio in Florida
- La depressione negli anziani può scatenare l’ictus
- Gli italiani non temono l’ Aids
- Scoperta una nuova molecola per curare la Tbc
- Proteine chiave per combattere la sindrome di Down già in utero











